Torna l’esposizione canina Garda Winner

MONTICHIARI - Sabato 1 e domenica 2 aprile torna l'appuntamento per le famiglie e per gli amanti di nostri fedeli amici a quattro zampe. Al Centro Fiera del Garda di Montichiari la 59a edizione della doppia Esposizione Internazionale Canina Garda Winner.

L’evento è organizzato dal Gruppo Cinofilo Bresciano, Delegazione E.N.C.I., che ha mandato da parte del Ministero delle Politiche Agricole per la gestione di tutto quanto concerne il cane di razza, come il pedigree, ossia l’albero genealogico del cane.

Ci saranno due esposizioni di bellezza, una sabato e una domenica, con giurie diverse durante le quali il cane verrà valutato per il suo aspetto esteriore.

Ad affiancare l’esposizione ci sarà il tanto atteso DOG-DAY, aperto a tutte le famiglie ed agli amanti del cane che potranno divertirsi, giocando insieme ai loro amici a 4 zampe, nelle due giornate provando e imparando da molti professionisti del settore che si cimenteranno anche in una serie di simpatiche e adrenaliniche manifestazioni con cani pronti ad impressionare il pubblico, dando dimostrazione di cosa possiamo chiedere oggi ai nostri amici e quanto possiamo giocare e divertirci insieme a loro.

Tra queste, lo spettacolo di Adrian Stoica, pluricampione del mondo di Disc Dog, dimostrazioni di Agility- dog, Fiuto, Rally-O e FLY-BALL la nuova entusiasmante disciplina che è tutta da scoprire, dove dei preparatori affiancheranno i veri atleti, cioè i cani, per mostrarvi di che cosa sono capaci.

 

Durante l’arco della giornata ci saranno diverse esibizioni di cani che prestano il loro servizio per quanto riguarda la ricerca di dispersi, a cura della protezione civile, o la ricerca di sostanze stupefacenti o di ordigni esplosivi a cura della polizia locale e dei cinofili Madonna della strada di Pontevico e anche la squadra italiana di soccorso in acqua che, in una piscina appositamente creata per loro, ci dimostrerà come con i loro bagnini a 4 zampe soccorrono i bagnati sulle nostre spiagge e vi assisterà nel battesimo dell’acqua con il vostro cane.

Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini, dove i piccoli potranno avere il loro primo approccio con il cane e superare l’eventuale paura, divertendosi e giocando.

Tutte queste iniziative a scopo culturale ed informativo, sono molto utili sia per chi ha un cane, che per chi lo desidera. Non dobbiamo dimenticare che se cane e famiglia vivono in sintonia, vivono meglio entrambi, proprio per questo i visitatori verranno accolti all’entrata dai Cicero Dog che li accompagneranno alla scoperta delle varie attività in programma.

PROGETTO “SCODINZOLIAMO IL NOSTRO FUTURO”

Per il primo anno il Gruppo Cinofilo Bresciano ha ideato il progetto “Scodinzoliamo il nostro futuro” riservato alle classi seconde di tutte le scuole di secondo grado della Provincia di Brescia.

Questa iniziativa, volta a promuovere la cultura cinofila nel sociale è tesa a stimolare e sensibilizzare i giovani ad una maggior attenzione nella gestione del cane, nel rispetto del benessere animale, tende anche a stimolare la creatività e la collaborazione chiedendo loro di progettare e realizzare un plastico di un’area cani ideale.

I lavori dei ragazzi verranno poi esposti presso il Centro Fiera durante il GARDA WINNER e una commissione valuterà il vincitore del progetto. Nella mattinata di sabato 01 i ragazzi presenteranno i loro lavori e seguirà poi la premiazione.

 

I commenti sono chiusi.