Pasqua, a Tremosine si gioca a S-ciapì

TREMOSINE - Per Pasqua a Tremosine si rinnova la tradizione dello «S-ciapì», divertente gioco a colpi di uova sode.

A Pasqua, come da tradizione, torna nella piazza di Pieve, lo «S-ciapì», divertente gioco a colpi di… uova sode.

È un’usanza popolare della tradizione, che parla del passato contadino del paese e che ha per protagoniste le uova, simbolo di nuova vita, per l’occasione colorate con infusi di erbe.

L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco, si rinnoverà domenica 9. Dalle 9 alle 11 andrà in scena lo «S-ciapì dei bambini», mentre la «Grande gara di S-ciapì» è invece in programma in piazza Cozzaglio nel pomeriggio, a partire dalle 14 (iscrizioni al mattino, dalle 9 alle 12).

Il programma

LO S-CIAPÌ DEI PICCOLI – 9.00 – 11.00
Ad ogni bimbo 6 uova colorate per giocare a S-ciapì! Porta anche le tue per continuare a giocare in allegria!
In caso di pioggia sarà annullato. Info: 0365.953185 – [email protected]

GRANDE GARA DI S-CIAPÌ
9.00 – 12.00 | Iscrizioni in Piazza Cozzaglio
dalle 14.00  | Gara in Piazza Cozzaglio
In caso di pioggia, la gara si svolgerà presso l’Oratorio. Info: 339.4301243 – [email protected] – Matteo Amistani

L’antico gioco dello “S-ciapì”

Il giorno della Santa Pasqua si tiene la Festa dello S-Ciapì che nasce da un’antica tradizione popolare locale. Protagoniste della festa sono le uova sode colorate con infusi di erbe o scorze. Il gioco consiste nel tenere in mano un uovo sodo mentre l’avversario lo colpisce con un altro uovo. Vince chi riesce a mantenere integro il proprio e a rompere quello dell’altro: lo “sconfitto” deve consegnare l’uovo al “vincitore”. Il gioco ha mantenuto intatto il sapore antico e semplice della tradizione e catapulta i partecipanti in un contesto ormai passato dove la gente sapeva divertirsi con poco e poter mettere sulla propria tavola un uovo in più poteva essere assai importante.

Il tradizionale gioco della palanca dalle 14.00. In premio Prodotti Tipici del territorio di Tremosine. Per la SUPER FINALE PALANCA premio speciale. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

LUNEDì 10 APRILE – LABORATORIO CREATIVO 9.00 – 11.00
Il laboratorio è gratuito. Durata 30 minuti. E’ gradita la prenotazione. In caso di pioggia l’evento sarà annullato. Info: 0365.953185 – [email protected]

 

 

I commenti sono chiusi.