Inedita, nuovi racconti per luoghi antichi: Omar Pedrini alla Rocca d’Anfo

ANFO (BS) - Venerdì 23 alla Rocca d'Anfo, in Valsabbia, i racconti di Fabio Rodda e Fosca Salmaso interpretati dal rocker bresciano con l'accompagnamento musicale di Carlo Poddighe, Davide Apollo e Simone Zoni.

“INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi” prosegue il suo percorso letterario e artistico alla riscoperta dei tesori delle province di Bergamo e Brescia tramite testi inediti letti da grandi interpreti.

Il progetto, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).

A dare voce alle storie inedite, differenti personaggi dello spettacolo: protagonista nelle serate di venerdì 23 e sabato 24 giugno, rispettivamente alla Rocca d’Anfo, nel comune valsabbino di Anfo, e in Piazza Dante, antistante al Castello Ginami, nel comune bergamasco di Gromo, il chitarrista e cantautore bresciano Omar Pedrini.

Alla Rocca d’Anfo, un complesso sistema di fortificazioni militari che domina con i suoi 50 ettari di camminamenti e costruzioni la sponda occidentale del Lago d’Idro, Pedrini leggerà il racconto di Fabio Rodda, Ultima Guardia, ambientato in una notte d’autunno del 1975 al confine tra i mondi, dove l’alpino Ghedi, nella sua ultima notte di guardia, complice la stanchezza e la noia, incontra e dialoga con vari personaggi.

La Rocca d’Anfo, uno dei simboli della Valsabbia.

 

Nella serata seguente invece il pubblico sarà accolto in Piazza Dante, davanti al Castello Ginami di Gromo, dove il musicista interpreterà Il Graffio, della scrittrice Fosca Salmaso. Proprio a Gromo, il 24 giugno, si celebrerà l’8° edizione della “Notte Romantica”, un evento che nel corso degli anni ha saputo conquistare una grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.

Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi nei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione. Un evento per gli appassionati e gli innamorati, che potranno ammirare la bellezza dei nostri Borghi in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche. La “Notte Romantica” di Gromo quest’anno si celebrerà anche con INEDITA. Pedrini interpreterà una storia d’amore e di misteri, di palazzi che cambiano spesso nome ed entità enigmatiche, consumata proprio tra le antiche mura di questo borgo.

Per entrambi gli appuntamenti Pedrini curerà anche l’accompagnamento musicale, con il supporto di Carlo Poddighe – voce e chitarra – Davide Apollo e Simone Zoni – voce-.

In occasione dei due incontri sarà disponibile la raccolta di Edizioni Ares, con prefazione di Luca Doninelli, contenente i 12 racconti dell’intera rassegna, mentre sul sito di pianuradascoprire.it il pubblico potrà raccogliere dei suggerimenti di percorsi turistico-culturali per esplorare il territorio circostante.

Gli autori

Fabio Rodda pubblica per Mimesis Cioran l’antiprofeta – fisionomia di un fallimento. Con l’amico e maestro Giovanni Pierini tiene un corso all’UniBo: Filosofia della medicina. Nel 2022 si trasferisce a Milano, dove fonda, con due amici, la rivista Wertheimer. Ha pubblicato una raccolta di racconti e un romanzo. Scrive per diverse riviste e fanzine (Carie, Crack, Nazione Indiana, SniffinGlucose).

Fabio Rodda.

 

Fosca Salmaso nasce e cresce a Venezia. Vive prima in Inghilterra e poi a Torino, dove si diploma presso la Scuola Holden nel 2022. Nello stesso anno Il Saggiatore pubblica il suo romanzo d’esordio, Mia Sorella, finalista nel concorso Libro dell’Anno di Fahrenheit e a vari altri premi tra cui il Premio Giuseppe Berto.

Fosca Salmaso.

 

Info evento alla Rocca d’Anfo

  • Venerdì 23 giugno, ore 21.00
  • Piazza d’Armi Caserma, SS237, Anfo (BS)
  • In caso di maltempo: Sala interna, Rocca d’Anfo

Ingresso gratuito previa registrazione su eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-inedita-a-rocca-danfo-omar-pedrini-in-ultima-guardia-di-fabio-rodda-630576379927?aff=ebdssbdestsearch o in serata fino esaurimento posti disponibili

Attenzione: Il luogo dell’evento in Rocca d’Anfo si raggiunge, dalla zona di parcheggio, a piedi, dopo una camminata in salita, su strada sterrata, di circa 40’. Il percorso è semplice ma non adatto a persone con difficoltà motoria. Si consiglia di indossare scarpe comode e di munirsi di torcia elettrica.

Il ritrovo è alla Caserma Zanardelli, alle 20.15. Da lì, il gruppo dei partecipanti verrà accompagnato al luogo dell’evento.

 

Info evento a Castello Ginami

  • Sabato 24 giugno, ore 21:00, con accesso dalle 20.30
  • Castello Ginami, Piazza Dante, 8, Gromo (BG)In caso di maltempo: Sala Filisetti Romano, via G.G. Milesi, 25, Gromo
  • Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili
  • Per informazioni: [email protected] | Programma generale: www.bergamobrescia2023.it

 

 

I commenti sono chiusi.