Pi Cro IN SERIE al Salòttino

SALO' - Dal 18 al 27 agosto il Salòttino ospita una mostra dell'artista bresciano Pi Cro, al secolo Pietro Cremonesi.

Pi Cro, al secolo Pietro Cremonesi, è un artista bresciano, cresciuto nella verde e sonnolenta bassa, che ha iniziato la sua strada già ai tempi del liceo, scegliendo l’Artistico Vincenzo Foppa e diplomandosi con il massimo punteggio e menzione. Trasferitosi a Londra per studiare cinematografia al London College of Printing (LCP), è costretto a rientrare per seri problemi di salute che gli hanno impedito di concludere quel percorso. Ma invece di fermarsi, si è trasformato. È un artista che ha imparato ad esprimersi in modo fortemente identitario, pur continuando la ricerca: tecniche, punti di vista, approfondimento, cultura, ispirazione – tutto concorre a creare l’artista in costante divenire che è oggi Pi Cro.

Pi Cro IN SERIE è una mostra che potremmo definire retrospettiva, anche se lui ha solo 41 anni. Un lungo periodo di incubazione e creazione gli è stato necessario per decidere di mettersi in gioco e “tornare alla ribalta”. La sua produzione pittorica gode della sua ampia preparazione, portandolo a spaziare tra un’impronta pop e una classica, sempre poetica, ora visionaria ora ironica. I colori, i ritratti, i rimandi colti, il senso dell’umorismo, sono uniti da una purezza d’animo che gli permette di esprimersi senza il filtro della ricerca dell’approvazione. Eternamente sedotto dalla bellezza, la coglie e la restituisce.

È un vero piacere ospitare al Salòttino – dal 18 al 27 agosto, dal giovedì alla domenica h10-12 e h16-20 – una personale così articolata, ricca della complessità e dell’estro di un artista sensibile come Pi Cro.

L’inaugurazione venerdì 18 a Salò in Via Fantoni 36.

 

 

 

I commenti sono chiusi.