Toscolano Maderno, festa e fanfare per i 170 anni della banda

TOSCOLANO MADERNO - La banda cittadina «Giuseppe Verdi» di Toscolano Maderno compie 170 e in paese si fa festa.

Per lo speciale anniversario il direttivo della formazione ha organizzato per sabato 9 settembre una giornata in musica che vedrà la banda locale sfilare ed esibirsi assieme ad altri copri bandistici, la Filarmonica Conca d’Oro della Valle sabbia, la banda San Gottardo di Barghe e l’Harmonie Eilereng di Rumelange, in Lussemburgo.

Il programma prevede un concerto iniziale alle 15 sul lungolago a cura della formazione lussemburghese. Alle 15.5 le sfilate della banda locale, diretta dal maestro Valter Rosa, e delle due formazioni valsabbine da piazzale Nassiriya, dalla casa di riposo e dal campo ippico con arrivo contemporaneo alle 16 all’inizio del lungolago, nella zona dell’hotel Milano. Qui sono in programma fino alle 17.30 altri concerti.

La data di fondazione della banda toscomadernese era incerta fino a non molto tempo fa. Alcune fonti indicavano la costituzione della banda di Maderno nel 1858, mentre per altre bisognava risalire al 1848. È stato grazie a una cartolina della sterminata collezione del compianto Andrea De Rossi, collezionista e cultore di storia locale, che oggi si può affermare con certezza che la banda fu fondata nel 1853. tale cartolina è datata 26 giugno 1903 e fu emessa in ricordo del 50° anniversario della Banda di Maderno, che negli anni successivi si unì alla Banda di Toscolano.

Clicca qui per altre info sulla storia della banda ti Toscolano Maderno.

 

 

I commenti sono chiusi.