Paesaggio Garda Festival, gli eventi del weekend

LAGO DI GARDA - Nel fine settimana il workshop "Le nuove sfide del paesaggio: le modifiche dela Costituzione", plogging a Desenzano e un'escursione alla scoperta della Forra di Tremosine.

Continuano, per tutto il mese di ottobre, gli appuntamenti del Paesaggio Garda Festival. L’iniziativa che valorizza l’unicità del paesaggio gardesano con l’obiettivo di rendere consapevoli della necessità di avere cura del luogo in cui viviamo, arriva al giro di boa del programma della sesta edizione.

 

L’ambiente finalmente nella Costituzione italiana

Sabato 14 ottobre ovunque si celebra la giornata mondiale dell’educazione ambientale, in Paesaggio Garda Festival verrà contestualizzata al nostro territorio evidenziando la nuova sfida italiana per una società sostenibile: le modifiche degli articoli 9 (sono stati introdotti la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi) e 41 (l’iniziativa economica non può svolgersi in modo da recare danno alla salute e all’ambiente ) della Costituzione Italiana, a cui tutto il Festival è dedicato.

A partire dalle ore 18 in Villa romana a Desenzano, in collaborazione con la Direzione regionale del MIC ( Ministero della Cultura), con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, di ASviS Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, della Comunità del Garda e della Provincia di Brescia, verranno illustrate le motivazioni di come il concetto sistemico di sostenibilità ha permesso “Le modifiche della Costituzione Italiana”, nella prima parte, relativa a diritti e doveri dei cittadini.

Il prof. Carmine Trecroci docente di UniBs e coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile, insieme alla dott.ssa Francesca Parmigiani, avvocato e scrittrice, saranno i relatori moderati da Luigi Del Prete, operatore culturale e presidente di L.A.CU.S.. Nei particolari la dott.ssa Francesca Parmigiani interverrà con il tema-Paesaggio e Ambiente nella Costituzione Italiana. Il prof. Carmine Trecroci con – “Salvare il paesaggio per riequilibrare il pianeta: il ruolo dei servizi ecosistemici”.

Seguirà una degustazione di vini e prodotti gardesani offerti dall’Azienda agricola Il Roccolo di Bertazzi Andrea.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, info e prenotazioni a [email protected],, tel 030 9143547. La Villa Romana di Desenzano del Garda resterà aperta fino alle ore 22.30 con visite guidate gratuite a cura del personale.

La giornata mondiale delle donne rurali

Domenica 15 celebriamo “La giornata mondiale delle donne rurali”, con veri eventi e considerazioni. In primis con la collaborazione della Proloco di Tremosine continuano le escursioni alla scoperta della Forra, la strada paesaggisticamente più bella del mondo, con appuntamento mattutino di visita guidata gratuita e degustazione, per prenotarsi far riferimento al numero 0365 953185.

Continua “Salviamo l’ambiente facendo plogging”, con un altro appuntamento in collaborazione con il Gruppo podistico Feltersport; una camminata ludico motoria di km 4 e 8 km, a Desenzano del Garda, ore 7.30 -12.00, con ritrovo in via Adige 22, per info : Tel.0365 651389.

Infine, a seguito di considerazioni in itinere, sulla tipicità dei borghi, delle cascine e delle corti rurali del Garda e sulla storia degli uomini e donne che le hanno vissuti e le vivono, celebriamo in questa giornata anche la nascita del progetto di ricerca e valorizzazione “Garda Rurale”, che si è materializzato per la prima volta con centinaia di partecipanti entusiasti all’inedita camminata di scoperta locale di domenica 8 ottobre con “Esenta, il borgo e le sue cascine” a Lonato del Garda, prosegue dal 19 al 26 ottobre con “Le Giornate sui Benedettini” a Vaccarolo, frazione di Desenzano del Garda.

Per conoscere gli eventi del programma potete seguire gli aggiornamenti quotidiani sull’iniziativa alla pagina Facebook @lagodigardasostenibile e/o scaricare la brochure generale del programma dal sito http://www.lagodigardasostenibile.it .

 

 

I commenti sono chiusi.