Il Club Nautico Bardolino trionfa al Trofeo Claudio Optimist Team Race

CAMPIONE - A Campione del Garda si è svolto nel weekend uno spettacolo di vela con il Trofeo Claudio Optimist Team Race, un evento internazionale giovanile straordinario.

Il Trofeo  ha visto le squadre sfidarsi in una competizione agguerrita, culminando nella vittoria del Club Nautico Bardolino.

Il team del Club Nautico Bardolino, composto da Alberto Avanzini, Sebastiano Macarini, Artur Brighenti, Tommaso Revenoldi, e Martino Paone Mittner, ha dimostrato una maestria eccezionale sulle acque del Lago di Garda. La loro abilità di navigazione e coordinazione ha spazzato via la concorrenza, consentendo loro di salire sul gradino più alto del podio.

La vittoria è il risultato di un duro lavoro e di una preparazione meticolosa, e il Club Nautico Bardolino può andare fiero del successo.

trofeo claudio optimist

 

Al secondo posto si è qualificata la squadra della Fraglia Vela Riva del Garda, composta da Leonardo Grossi, Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Marco Aloisi, e Vittoria Berteotti. Questi giovani velisti hanno dimostrato di essere corretti concorrenti. La loro prestazione è stata un vero spettacolo e ha dimostrato quanto il talento della vela sia presente in ogni angolo del Lago di Garda.

Il terzo gradino del podio è stato guadagnato con onore dalla squadra All Stars, rappresentata da Giulio Mattanini, Mattia Cesare Valentini, Francesco Colotto, e Thomas Colaizzi. Questi giovani velisti provenienti dalla Toscana e dall’Abruzzo hanno dimostrato che la vela è un’arte che può unire regioni diverse in un’unica passione.

trofeo claudio optimist

 

Marcello Meringolo, Coach della Nazionale Italiana, ha commentato così al termine delle regate: ”La regata del Trofeo Claudio ha raggiunto una conclusione emozionante. Questa edizione è destinata a rimanere nella memoria degli appassionati di vela, mentre il futuro della regata si proietta verso un futuro promettente. La finale è stata un autentico spettacolo di determinazione, con la squadra di Bardolino 1 che ha trionfato per 3 a 2 contro la squadra di Riva 1. Ma la sorpresa è stata l’ottimo terzo posto conquistato dalla squadra mista All Stars, rappresentando la Toscana e l’Abruzzo.

La tenacia degli equipaggi è stata messa a dura prova, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche avverse nel primo giorno di gara, ma il loro impegno e la passione per la vela hanno prevalso. Non sono mancate le occasioni per imparare e crescere durante le lezioni teoriche del venerdì sera e del sabato, dimostrando che questa manifestazione non si limita solo alla competizione sportiva, ma abbraccia anche il valore formativo.

ll Trofeo Claudio Optimist Team Race è stato molto più di una competizione sportiva. È stato un momento di crescita, apprendimento e amicizia per i giovani partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di affinare le proprie abilità e creare ricordi indelebili sulle acque del Lago di Garda. La passione e la dedizione di questi giovani velisti sono un segno promettente per il futuro della vela in Italia.

L’appuntamento è per settembre 2024.

 

Scopo dell’evento

L’Optimist Team Race Trofeo Claudio coinvolge giovani atleti dai 10 ai 14 anni in una competizione all’interno di squadre provenienti da diverse parti del mondo.

Il Trofeo Claudio è progettato per promuovere il senso di squadra, la collaborazione e il fair play tra i giovani atleti che partecipano.

Questa edizione del Trofeo è particolarmente significativa in quanto è dedicata alla memoria del noto allenatore di optimist gardesano, Claudio Brighenti, prematuramente scomparso nel 2022.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di incoraggiare la crescita sportiva e personale, mettendo in evidenza valori come l’impegno, la lealtà e l’amicizia. Inoltre, l’evento mira a promuovere lo spirito competitivo in un ambiente che favorisce la formazione di nuove amicizie e connessioni durature.

Claudio Brighenti
Claudio Brighenti.

 

 

 

I commenti sono chiusi.