La Festa dell’Uva numero 51

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Ricco programma per la Festa dell’Uva di Castelnuovo, che dal 18 al 20 settembre festeggerà la 51° edizione con appuntamenti di enogastronomia, musica e spettacolo.

L’uva, e naturalmente il vino, saranno al centro della tre giorni castelnovese organizzata dal Comune e dall’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda.

«Il cuore della Festa dell’Uva è da sempre l’enogastronomia, accompagnata da eventi musicali, appuntamenti sportivi e mostre d’arte ‒ spiega il presidente dell’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini –. Due le novità di quest’anno: una mostra di macchine agricole in piazza della Libertà, che offrirà ai più giovani l’opportunità di conoscere gli attrezzi usati in campagna dai loro bisnonni, ed il “Carnevale settembrino”, sfilata allegorica nelle vie del paese organizzata dal Comitato Carneval de Castelnovo».

«Confermato anche quest’anno il collaudato connubio Associazioni-Cantine per la promozione e la vendita dei vini del territorio, così come il prologo della cena di gala di giovedì 10  ̶  precisa il consigliere delegato alle Manifestazioni, Marina Salandini –, oltre alla tradizionale corsa podistica Marapergola che aprirà il programma di domenica».

La cerimonia d’inaugurazione è fissata per venerdì 18 alle 19, in via Marconi, con il taglio del nastro e i saluti del sindaco Giovanni Peretti.

Da venerdì 18 a domenica 20, nella sala civica Libertà, la galleria Massella proporrà la collettiva degli “Artisti del lago di Garda”, a cura di Licia Massella. La mostra sarà aperta al pubblico nei tre giorni della festa dalle 19 alle 24.

Tra gli appuntamenti musicali segnaliamo alle 20.30 “Vie in Festa”, proposta itinerante a cura delle band Bandakadabra e Roaring Emily Jazz Band e alle 21, al Brolo delle Melanie, “Greendale”: acoustic tribute Neil Young.

Sabato alle 19 l’apertura degli stand enogastronomici, mentre alle 14, agli impianti sportivi di Sandrà, si svolgerà il IV trofeo Festa dell’Uva – Torelli Team, quadrangolare di calcio a 11. Ancora sport alle 15 sul colle S. Lorenzo di Cavalcaselle con la IV edizione della Junior Bike, a cura dell’associazione sportiva Almabike.

La musica tornerà alle 20.30 in piazza degli Alpini con il live della AL-B.Band, mentre alle 21, al Brolo delle Melanie, si terrà il concerto dell’insieme vocale “Coro Anch’io” dell’Accademia Musicale Giovanni e Sergio Martinelli: sotto la direzione di Marilinda Berto proporrà musiche da film, musical e famose canzoni italiane. A seguire, esibizione del Gruppo di musica d’insieme della sezione di Musica moderna  dell’Accademia.

Domenica 20 alle 11 l’apertura degli stand enogastronomici e alle 14 il “Carnevale settembrino”, condotto e animato da Vittorio Cavallini e Giacomo Borghi di Radio Pico. Conclusione in serata con un doppio appuntamento musicale: in piazza degli Alpini si esibirà la Carson Trucker Band mentre al Brolo delle Melanie saranno protagonisti i Palooka Goes to Swing Town.

Lascia una risposta