Concorso per booktrailer: martedì il gran finale

RIVA DEL GARDA – Chi ha realizzato il miglior booktrailer (videoclip che descrive e pubblicizza un libro)? Martedì le premiazioni del concorso riservato ai ragazzi delle medie.

Si tiene martedì 24 maggio a partire dalle ore 10.30 nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda l’evento finale del «Concorso per booktrailer», con le votazioni e la premiazione del booktrailer vincitore (un booktrailer è una videoclip che descrive e pubblicizza un libro). Al concorso hanno preso parte cinque classi prime della media degli Istituti comprensivi «Riva 1» e «Riva 2», due classi terze del «Riva 2» e una classe seconda dell’istituto «Floriani».

Si tratta di un progetto realizzato dalla biblioteca civica di Riva del Garda in collaborazione con LABA Trentino, conservatorio «Bonporti» e associazione LuHa e il contributo di Fondazione Caritro e Comune di Riva del Garda. La biblioteca ha selezionato per i partecipanti cinque libri; i ragazzi di seconda e di terza superiore hanno realizzato un booktrailer sotto la guida degli operatori dell’associazione LuHa su un libro scelto da loro tra i cinque selezionati. Riprese e montaggio sono state curate dagli studenti della LABA, la Libera Accademia di Belle Arti, di Torbole. La colonna sonora è stata composta appositamente dagli studenti del corso di composizione del conservatorio «Bonporti» di Riva del Garda. I ragazzi di prima hanno letto i cinque libri e martedì 24 maggio vedranno i tre booktrailer realizzati dai colleghi più grandi, e voteranno il booktrailer vincitore che sarà premiato alla fine dell’evento.

Durante la premiazione ci sarà anche un momento musicale a cura degli allievi più giovani del conservatorio, e sarà proiettato un breve montaggio con spezzoni di corti d’animazione curato dagli studenti della LABA.

I commenti sono chiusi.