“Foil”, la nuova frontiera della vela

0

GARDA VERONESE – Un grande evento dedicato alle barche che… volano. Con il Garda che si trasforma in un grande stadio della vela. L’ultimo grido nella vela sono i «foil», le magiche alette sulle derive e sui timoni che fanno letteralmente decollare sull’acqua monoscafi e multiscafi.

Ecco quindi che il Garda, da sempre laboratorio di innovazione e sperimentazione in campo velico, diventa il palcoscenico ideale per un evento dedicato a questa novità che fa impazzire i velisti.

Si chiama «The Foiling Week» ed è una manifestazione che proporrà, tra il centro trentino di Torbole e quello veronese di Malcesine, regate, dimostrazioni, prove pratiche e incontri per capire come funzionano i foil e su quali scafi si possono applicare. Questo calendario: da venerdì 4 a domenica 6 luglio andrà in scena al Circolo Vela Torbole, nel nord del lago, l’Eurocup & Italian Moth Championship l’Eurocup & Italian Moth Championship. Ora e Peler gonfieranno le vele per una serie di regate che si preannunciano altamente spettacolari. Dall’8 al 10 luglio l’evento si trasferisce alla Fraglia Vela Malcesine, che ospiterà ancora regate, ma anche forum, presentazioni di nuove barche, speed test, sessioni di domande e risposte con appassionati e semplici curiosi, tavole rotonde con i progettisti, i guru del foiling che hanno rivoluzionato la Coppa America, atleti olimpici e di fama mondiale.

Al mattino regnerà la teoria (incontri, conferenze). Nel pomeriggio tutte le classi, dal Kite Foiler ai grandi catamarani, competeranno in un nuovo formato di regata e concorreranno a stabilire record di velocità. Barche volanti di serie saranno esposte e disponibili per prove in acqua. Infine, dall’11 al 12 luglio (con il 13 come eventuale giorno di recupero in caso di rinvii per mancanza di vento o maltempo) si terrà la Full Foiling Catamaran Racing, una regata in cui si daranno battaglia spettacolari catamarani volanti.Gli eventi sono aperti a tutti i velisti e agli appassionato della vela su foil. Sarà insomma un’occasione unica per condividere, comparare ed apprendere, ma anche semplicemente per assistere a sfide mozzafiato.

Moth sul Garda
Moth in navigazione sul Garda
Moth sul Garda
il “volo” del Moth sulle onde
Moth sul Garda
Barche che volano sul Garda

Lascia una risposta