L’Oro del Benaco: ecco i migliori

0

LAGO DI GARDA – Uno è bresciano, l’altro veronese. Sono i migliori oli Garda Dop dell’ultima campagna olivicola. Così ha sancito la giuria della seconda edizione del concorso «L’Oro del Benaco», che riunisce in un’unica competizione i concorsi olivicoli gardesani.

L’iniziativa ha l’obiettivo di premiare gli oli che rappresentano meglio la tipicità del Garda Dop, vera e propri eccellenza della gastronomia lacustre: armonia, equilibrio e delicatezza delle note organolettiche, nelle categorie fruttato leggero e medio. È dunque un momento di confronto importante tra i produttori, nel corso del quale emergono differenze e specificità nell’ambito delle caratteristiche peculiari del prodotto gardesano.

Sono stati quaranta gli extravergine Garda Dop della campagna olearia 2013/2014 esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti. I primi dieci classificati sono stati quindi sottoposti anche al giudizio di una giuria di non professionisti, composta da chef, ristoratori, giornalisti enogastronomici e consumatori.

Nella categoria fruttato leggero prima classificata è stata la Turri Fratelli Srl con l’Olio Garda Dop Orientale; seconda l’Azienda Agricola Costadoro e terza Speck Stube Le Creve . Selezionati dalla stessa giuria anche l’olio Franzini e quello dell’azienda agricola Il Brolo Bresciano “Monocultivar Casaliva”. Quest’ultimo è stato anche premiato come miglior olio dalla giuria dei non professionisti.

Nella categoria fruttato medio, prima classificata la cooperativa San Felice del Benaco con il suo Garda Dop Bresciano. Seconda la società agricola Rocca Pietro e Rita e terzo il Consorzio Olivicoltori Malcesine . Selezionati anche: il “Monocultivar Leccino” dell’azienda Il Brolo e il Garda Dop Trentino “Uliva” dell’Agraria Riva Del Garda, che ha vinto anche il premio come miglior olio per chef, consumatori e giornalisti. Le premiazioni si sono svolte all’Istituto alberghiero «Caterina De’ Medici» di Gardone Riviera.

Visita il sito del Consorzio di tutela Garda Dop.

olio Garda Dop
Il pregiato olio Dop del Garda
Lascia una risposta