Limone: polemica rovente con Brescia sui dati turistici

0

LIMONE SUL GARDA – «Ma quale maglia nera del turismo gardesano. Pretendo le scuse dell’assessorato provinciale al Turismo». È andato su tutte le furie il sindaco di Limone Chicco Risatti quando, giovedì scorso, ha letto la notizia riferita ai dati turistici dei primi cinque mesi dell’anno, da gennaio a maggio.

Secondo i numeri diffusi dall’assessorato provinciale al Turismo, Limone registra un bilancio in rosso, con un totale di presenze turistiche sceso del 9,2% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso: 217.895 presenze nel 2014 contro le 240.028 del 2013.

«Peccato – dice amareggiato Risatti – che in Provincia si siano completamente scordati di mettere in conto le presenze di ben 14 alberghi limonesi». In realtà, fatti per bene i conti con i dati sulle presenze che le strutture alberghiere comunicano in questura, al 30 maggio scorso Limone registrava più di 246mila presenze, vale a dire oltre il 5% in più rispetto al 2013.

«Altro che maglia nera – dice il sindaco limonese -, altro che bilancio in rosso. Il turismo a Limone va alla grande, tanto che al 30 giugno scorso le presenze complessive registrate in paese risultano già ben 406mila, vale a dire il 6% in più rispetto all’anno precedente».

Risatti è  furioso: «Perché sono state comunicate informazioni errate? Si rendono conto del danno d’immagine subìto da Limone? È così che ci si occupa di turismo all’assessorato provinciale? Mi aspettavo quanto meno delle scuse, ma non sono arrivate».

La puntualizzazione di Risatti è giunta a margine della presentazione agli operatori turistici di «iLimone», la nuova applicazione per smartphone e tablet commissionata dall’Amministrazione comunale alla ditta desenzanese ITown Lab. Scaricabile gratuitamente da Apple Store o da Play Store e disponibile in tutte le lingue, la nuova app offre informazioni utili per vivere al meglio la vacanza a Limone: notizie aggiornate su eventi, attività ricettive e commerciali, ristorazione, servizi e trasporti, orari, mostre, promozioni speciali, curiosità. «Il progetto – ha spiegato il sindaco – è solo all’inizio e potrà essere implementato. Invito già da ora gli operatori limonesi a comunicarci gli eventuali aggiornamenti riguardanti le loro strutture». L’applicazione prevede anche uno spazio a disposizione dei cittadini, per permettere loro di interagire con l’Amministrazione pubblica e di conoscere dettagliatamente i servizi per la collettività. Anche a Limone, insomma, l’informazione turistica diventa smart.

Lascia una risposta