Il Garda nell’Olimpo del dragonboat

0

TOSCOLANO MADERNO – Sono ben quattro i gardesani, atleti della Remiera di Toscolano Maderno, selezionati per rappresentare la nazionale azzurra al campionato del mondo di dragonboat che si svolgerà a Poznan, in Polonia, dal 28 al 31 agosto.

Sono Elisa Chimini, Paola Inselvini, Massimo Fontana e, in qualità di tecnico, il presidente della Remiera, Paolo Rosina. Si tratta della terza edizione del mondiale per dragonboat, dopo Ungheria 2010 e Milano 2012, in cui la Remiera, punto di riferimento per i gardesani contagiati dalla passione per questo sport, darà il suo contributo alla nazionale.

«È più di un anno – spiega Rosina – che questi atleti si allenano e fanno selezioni per portare all’appuntamento iridato il meglio del dragonboat italiano».

Il dragonboat, conosciuto anche come “canoa cinese”, è praticato da un equipaggio di 20 pagaiatori, un tamburino e un timoniere. Non è una disciplina molto diffusa in Italia, ma negli ultimi anni, grazie anche all’attività promozionale della Federazione italiana canoa e kayak, sta prendendo piede in molte zone. La Remiera di Toscolano è una delle realtà di punta, a livello nazionale, di questo sport. Lo confermano i risultati ottenuti in occasione del campionato italiano 2014 disputato a Sabaudia: un prestigioso argento sulla distanza dei 500 metri e un dignitoso quarto posto sui 200 metri (con podio mancato solo per pochissimi centesimi).

Nel 2014 il nome della Remiera è salito agli onori delle cronache sportive anche per i risultati ottenuti nelle discipline della canoa, del kayak e della canadese biposto. Soddisfazioni sono giunte anche dalle bisse: la Remiera ha concluso il tradizionale campionato remiero gardesano al quinto posto. Ma la stagione non è ancora finita. Ora c’è l’appuntamento più importante dell’anno. In Polonia gli atleti gardesani cercheranno di salire nell’Olimpo del dragonboat mondiale.

Lascia una risposta