Bookmaster: salviamo i personaggi delle fiabe!

0

SALO’ – Riuscite ad immaginare un mondo senza fate, principi e briganti? Le storie di cui sono protagonisti sono in pericolo! Bookmaster, spettacolo per bambini a Salò, al complesso di Santa Giustina, domenica 14 settembre alle 16.30.

Dopo la rassegna Cinema e libri, che ha riscosso nello scorso mese di giugno un grande successo di pubblico – più di quattrocento gli spettatori arrivati al Santa Giustina nei quattro appuntamenti di cinema all’aperto – la Biblioteca di Salò grazie a un progetto finanziato da Regione Lombardia propone un nuovo appuntamento, questa volta rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Ancora una volta è il Complesso di Santa Giustina, che molti salodiani conoscono ancora come ex collegio Civico, a fare da cornice allo spettacolo Bookmaster. La storia: un grave evento ha colpito il mondo dell’immaginazione: i personaggi inventati e raccontati dagli autori di tutto il mondo si sono bloccati, quasi pietrificati. Tocca ai bambini liberarli e permetter loro di tornare a raccontare le loro storie. Lo spettacolo, ad ingresso libero, è messo in scena dall’associazione Corte dei Miracoli per la regia di Manuel Renga e Marcella Merigo. A seguire a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda.

Le iniziative della biblioteca non si fermano qui. Infatti, nel mese di ottobre, nei pomeriggi di mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, la Biblioteca organizza con l’attore Andrea Manni un corso di lettura a voce alta, destinatari genitori e nonni, per ritrovare il piacere di raccontare le fiabe ai più piccoli. Il corso rin cinque lezioni è gratuito ed è riservato a 15 partecipanti. Viene richiesta una caparra “di serietà e impegno”di € 20,00 che verrà restituita dimostrando di aver partecipato ad almeno 4 degli incontri. Le iscrizioni si fanno presso la Biblioteca.

Sempre nel mese di ottobre come evento collaterale alla mostra futurista Lampi di stampa. Libri, riviste e manifesti della collezione Longo vengono proposti quattro laboratori realizzati da Adriana Paolini, docente di codicologia all’Università di Trento, durante i quali i bambini sono guidati nella creazione di libri tattili futuristi. Un modo divertente e creativo di visitare la mostra allestita negli spazi del Santa Giustina fino al 4 di novembre e di far conoscere ai bambini quello che fu l’ultimo movimento artistico italiano di portata europea.

Infine sempre parlando di libri si ricorda, per i salodiani che ancora non l’avessero fatto, che presso il Complesso di Santa Giustina fino al 4 novembre (tutti i giorni da martedì a domenica con orario 16.00-20.00) è possibile ritirare il volume sulla toponomastica cittadina Le strade e la storia. Tracce del passato di Salò. Il volume è gratuito per ogni capofamiglia residente in Salò che si presenti con un documento di identità.

Lascia una risposta