La festa del vino Bardolino

0

BARDOLINO – È in programma da giovedì 2 a lunedì 6 ottobre la 85° edizione della Festa dell’Uva e del Vino. Cinque giorni di intrattenimento, musica, arte, buon cibo e buon vino.

La manifestazione, promossa dal Comune e dalla Fondazione Bardolino Top, richiama ogni anno migliaia di persone per un evento articolato sul lungolago: da Punta Mirabello a Punta Cornicello.

Un appuntamento in onore della vendemmia e delle due maggiori tipologie del vino Bardolino Classico e Bardolino Chiaretto, entrambi dai nobili natali e dalla denominazione di origine controllata e garantita per il Bardolino Superiore (info sul sito del Consorzio di tutela).

Cinque giorni di intrattenimento, musica, arte e buona cucina distribuita sia nei chioschi di degustazione, allineati sul lungolago, come in trattorie, ristoranti, agriturismo ed enoteche. Ventisette gli stand enogastronomici, espressione delle associazioni sportive e del volontariato di Bardolino, ognuno con un proprio menu. Gli stand rimarranno aperti tutti i giorni da mattina a sera (dalle ore 11 alle 1; sabato e domenica apertura alle 10).

Al centro del parco di Villa Carrara Bottagisio, fulcro della manifestazione e sede anche dei maggiori spettacoli, è presente l’info point dove è possibile degustare il cocktail Chiarè. Variegata l’offerta d’intrattenimento a partire dagli appuntamenti musicali che si svolgeranno a Villa Carrara Bottagisio e al Porto di Bardolino.

Non mancherà lo show pirotecnico musicale sull’acqua (domenica 5 ottobre ore 23) e iniziative di educazione ambientale con Ecoman (domenica dalle 15 alle 18) o la visione della proiezione tridimensionale, prodotta dall’artista Ben Peretti sulla facciata di Villa delle Rose (tutte le sere dalle 20 alle 24). Spazio poi al concorso “Scatta la festa” con la miglior foto “imprigionata” durante l’edizione in corso e le premiazioni, domenica 5 ottobre alle 18 a Parco Villa Carrara Bottagisio, dei migliori produttori partecipanti al quarto concorso Enologico Festa dell’Uva e del Vino e l’investitura dei nuovi confratelli del Vino Bardolino.

Tra le novità da segnalare la mostra fotografica: “Ieri e oggi, immagini della festa”, nel cortile del municipio di Bardolino in Piazzetta San Gervaso”.

Lascia una risposta