L’elicottero potrà arrivare anche di notte

0

LIMONE SUL GARDA – Il comune ha realizzato una piazzola per l’atterraggio dell’elicottero, opportunamente attrezzata anche per il volo notturno.

«Siamo il primo comune gardesano a disporre di una piazzola di questo tipo, adatta anche ad atterraggi notturni». Con un certo orgoglio il sindaco Franceschino Risatti annuncia la conclusione dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura, approntata presso il campo sportivo comunale di via Fasse.

«Nei giorni scorsi – continua il sindaco – sono state posizionate luci e telecamere. La piazzola, dunque, è pronta. Aspettiamo solo i necessari collaudi per l’inaugurazione».

L’intervento, interamente finanziato dall’Amministrazione comunale con un investimento di circa 25mila euro, riveste una valenza particolare nel campo del soccorso sanitario e della protezione civile, in considerazione della distanza delle strutture ospedaliere e della particolare conformazione del territorio altogardesano, con frazioni e località montane raggiungibili solo attraverso strade impervie e a lenta percorrenza.

«La piazzola – aggiunge Risatti – è pensata soprattutto in funzione degli interventi notturni degli elicotteri del 118 e dei Vigili del Fuoco, che ora potranno atterrare sull’Alto Garda anche nelle ore di buio. Si tratta, ovviamente, di un servizio che ha valenza comprensoriale, che potrà essere utilizzato e tornare utile anche ai comuni vicini».

La realizzazione dell’opera, di cui si parlava da anni, ha registrato un’accelerata negli ultimi tempi. Lo scorso 25 novembre erano giunti a Limone i tecnici del 118 di Brescia per verificarne la fattibilità. In quell’occasione era emersa la necessità di alcuni interventi, poi attuati dal Comune, per consentire l’atterraggio notturno in sicurezza degli elicotteri nel campo sportivo: la potatura dei cipressi presenti attorno al campo di gioco per ridurne l’altezza ad un massimo di 5 metri, l’installazione di un sistema di accensione delle luci tramite telecomando, l’illuminazione della manica a vento e la posa in opera di una webcam puntata sul campo di gioco (le immagini si possono vedere sul sito del Comune). Si è inoltre provveduto all’automatizzazione del cancello d’ingresso al complesso sportivo.

Poter garantire l’atterraggio notturno dell’eliambulanza riveste una grande importanza per un paese come Limone (che peraltro registra un milione di presenze turistiche ogni anno), distante parecchie decine di chilometri dagli ospedali più importanti di Brescia, Trento e Verona. Significa infatti ridurre a 10-15 minuti di volo il tempo necessario per trasportare i pazienti in ospedale.

Lascia una risposta