DSA: sette serate per saperne di più

0

ARCO DI TRENTO – L’Istituto Comprensivo di Arco dedica un ciclo di quattro serate informative, dal 20 febbraio al 29 maggio, ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

I DSA interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare, e causano la non autosufficienza durante il percorso scolastico, in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo. I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta. Ai disturbi specifici dell’apprendimento il «Gruppo Genitori Alfabeto Colorato» in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Arco dedica un ciclo di quattro serate informative che si svolge nell’aula magna dell’istituto, presso la scuola secondaria di Prabi, dal 20 febbraio al 29 maggio, sempre con inizio alle ore 20.30.

Primo appuntamento venerdì 20 febbraio con la neuroscienziata Laura Calzà che tratta di «Parole, frasi, concetti nel cervello. Cosa ci insegnano le moderne scienze». Giovedì 26 marzo l’argomento è «La realtà di un ragazzo dislessico», trattato con la visione di alcuni frammenti di film e di interviste, per capire meglio. Seguirà uno spazio aperto al dibattito, moderato dalla referente BES (bisogni educativi speciali) dell’Istituto comprensivo di Arco Michela Santuliana. Giovedì 23 aprile la psicologa scolastica Monica Antoniolli affronta il tema «La scuola di fronte ai disturbi specifici dell’apprendimento: come supportare l’alunno nel suo percorso fornendogli strumenti adeguati». Il ciclo di serate si conclude venerdì 29 maggio, quando Filippo Barbera, docente esperto di DSA, condividerà la propria esperienza sulla formazione e spiegherà cosa si deve fare per aiutare i DSA a casa e a scuola, parlando di potenziamento (lettura, scrittura e calcolo) e di strumenti compensativi per lo studio.

Lascia una risposta