Va’ pensiero: Mohamed Ba ad Arco

0

ARCO – «Va’ pensiero» è il racconto incrociato di due aggressioni razziste a Milano e Firenze e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti.

Milano: Mohamed Ba, 50 anni, griot, attore e educatore senegalese residente in Italia da 14 anni, viene accoltellato il 31 maggio del 2009 in pieno giorno, nel centro di Milano.

Firenze: Mor e Cheikh, immigrati anche loro dal Senegal e residenti a Firenze, vengono colpiti il 13 dicembre 2011 mentre sono al lavoro al mercato di San Lorenzo. Il film-documentario di Dagmawi Yimerfilm «Va’ pensiero» (2013) è proiettato mercoledì 25 febbraio con inizio alle 20.3o a Palazzo dei Panni ad Arco, presente Mohamed Ba che ne cura la presentazione. L’ingresso è libero.

È il 13 dicembre 2011 quando, al mercato di San Lorenzo a Firenze, un uomo avvicina un gruppo di venditori ambulanti senegalesi e spara a freddo contro Sougou Mor e Mbengue Cheik, ferendoli gravemente nel corpo e nell’anima, dopo aver ucciso i loro connazionali Samb Modou e Diop Mor a Piazza Dalmazia. Due anni prima, Mohamed Ba, attore, griot e infaticabile mediatore culturale, veniva accoltellato nella sua Milano, tra l’indifferenza dei passanti.

Il documentario di Dagmawi Yimer dà voce ai tre sopravvissuti. Grazie alla generosità di racconto di Ba, alla fiducia ottenuta da Mor e Cheik e al montaggio esperto e lirico di Lizi Gelber, il film porta alla luce i nomi, i volti, le fatiche, le speranze e le paure dei migranti che la cronaca della strage di Firenze aveva relegato al ruolo non meglio identificato di “vittime”, preferendo puntare i riflettori sull’assassino, un italiano neonazista.

Lascia una risposta