Partecipazione sul percorso di variante al Pgt

0

DESENZANO – Il percorso di variante al Pgt del Comune di Desenzano entra nel vivo. Questa sera, martedì 24, incontro pubblico di presentazione della Valutazione ambientale strategica.

Dopo che la consulta mobilità e urbanistica ha esaminato tutte le istanze dei cittadini e ha iniziato a lavorare all’apparato normativo, martedì 24 febbraio, si darà inizio al percorso della valutazione ambientale strategica (Vas).

E la sera, alle 20.45, nel salone Gino Benedetti del Castello di Desenzano, si terrà l’incontro pubblico di presentazione della valutazione ambientale strategica del piano di governo del territorio. A presentare il documento preliminare saranno l’ing. Maurizio Tira, assessore comunale all’Urbanistica e gli ingegneri Lisa Carollo e Mentore Vaccari, estensori della Vas.

“Desenzano – spiegano in municipio – ha avviato un percorso virtuoso nella gestione del territorio, che non si limita al Pgt, ma comprende gli interventi del Piano d’azione per l’energia sostenibile (il Paes), l’affidamento del servizio calore degli edifici pubblici, il rifacimento della pubblica illuminazione, gli investimenti per la mobilità pedonale e ciclabile. Grazie a tali azioni, l’Amministrazione proporrà al Consiglio comunale che sarà convocato venerdì 27 febbraio l’adesione all’Associazione comuni virtuosi.

A proposito della valutazione ambientale strategica del Pgt, spiega l’assessore Maurizio Tira, «si tratta di delineare lo stato dell’ambiente e di caratterizzarne tutte le componenti che potrebbero potenzialmente essere impattate dalle trasformazioni urbanistiche: aria, acqua, suolo… Una ricognizione importante che verrà illustrata dapprima alla consulta urbanistica e poi al comitato di gestione del Plis e poi, la sera, a tutta la cittadinanza».

Le istanze che eventualmente emergeranno potranno essere vagliate dall’Amministrazione comunale, con l’aiuto dei professionisti incaricati, per giungere entro fine mese a completare questa prima fase. «La valutazione – continua l’ing. Tira – si concentrerà poi sugli effetti delle scelte urbanistiche, le quali, secondo gli indirizzi già approvati da questa amministrazione lo scorso anno, non prevederanno nessuna nuova espansione urbana. Indirizzi del Pgt che suonano come antesignani di quanto la Regione Lombardia ha approvato con la Legge 31 del 2014, ovvero lo stop al consumo di nuovo suolo agricolo».

Lascia una risposta