Vittoriale: tutto è perfetto

0

GARDONE RIVIERA – Per celebrare i 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria, la casa del Vate, il Vittoriale degli Italiani festeggia offrendo a tutti l’accesso gratuito al Parco.

In una lettera del 7 dicembre 1926 a Giancarlo Maroni, Gabriele d’Annunzio scrive: “Sono entrato furtivamente nella mia officina; e – dopo tanto – ho conosciuto alcuni attimi di felicità. Tutto è perfetto. Anno dopo anno l’intera casa sarebbe stata davvero perfetta.

In occasione dell’anniversario dei 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria, inaugurata da Giovanni Spadolini, il Vittoriale festeggia offrendo a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Parco per domenica 10 maggio. L’apertura della casa-museo del Vate il 5 maggio del 1975 – fu salutata dal pubblico conun notevole aumento degli ingressi e da un rinnovato interesse, anche da parte della critica e dei media, per l’opera in “pietra viva” di uno dei più importanti autori del Novecento italiano, che oggi dà lavoro a decine di persone e sostiene l’economia di Gardone Riviera, pur senza ricevere finanziamenti pubblici.

Per valorizzare l’inestimabile patrimonio lasciatoci in eredità dal Poeta e per continuare il percorso di restauro iniziato, il Vittoriale riaprirà anche la Valletta dell’Acqua Savia, la gemella naturalistica della Prioria. Questo spazio verde, desiderato fortemente dal Vate, fu costruito dall’architetto Maroni deviando il percorso naturale del Rivotorto e biforcandolo in due corsi d’acqua distinti, il torrente dell’Acqua Savia e quello dell’Acqua Pazza, che si riuniscono nuovamente sotto la prua della Nave Puglia, nel suggestivo Laghetto delle Danze, a forma di violino. Si formò così uno scenario fatto di cascatelle, rivoli e di sporgenze rocciose, su cui si intreccia una rete di ponticelli dove la vegetazione cresce spontanea e rigogliosa:  in occasione di “Tutto è perfetto” saranno nuovamente accessibili al grande pubblico.

E ancora, nella mattinata di domenica 10 maggio, si terrà l’inaugurazione dell’evento internazionale “D’Annunzio e i Giardini di Pan” (II ed., fino al 31 ottobre) il cui tema è Inezie squisitissime. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente. Un circuito diffuso di mostre, installazioni d’autore, un ciclo di eventi speciali e incontri con ospiti eccellenti, la riproposta di gusti e sapori dannunziani e un testimonial d’eccezione – il designer Alessandro Mendini – che presenta una novità ad hoc: così la residenza del Vate celebra il legame tra d’Annunzio e l’Oriente durante Expo 2015. All’interno di questa rassegna, la Valletta dell’Acqua Savia sarà la cornice naturale di installazioni, in particolare corni acustici, proposte da artisti internazionali.

Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, commenta così il festeggiamento del 10 maggio, anticipando i primi ottimi risultati di pubblico del 2015: “Se il Vittoriale è in continua crescita di visitatori – più 17,3 per cento solo nei primi mesi di quest’anno – è anche perché ha rinnovato se stesso sia con nuovi musei sia con l’operazione ‘Riconquista’, che prevede la riapertura di tutti gli spazi: la Valletta dell’Aqua Savia è il più bello, e non potevamo celebrare in modo migliore l’attenzione sempre maggiore verso d’Annunzio e la sua opera”.

Orari apertura al pubblico del Vittoriale degli Italiani

Ingresso dalle ore 8.30 alle ore 19; chiusura ore 20

www.vittoriale.it

Lascia una risposta