Gardone Sopra: stop alle bici in centro storico

0

GARDONE RIVIERA – L’Amministrazione comunale di Gardone Riviera ha istituito, a tutela dei pedoni e dei turisti, il divieto di transito permanente alle biciclette nel centro storico di Gardone Sopra.

L’ordinanza dell’Ufficio di Polizia Locale introduce il «divieto di transito per velocipedi» in Largo Landi, piazza Garibaldi, via Caduti e piazza Caduti, ovvero l’intero centro storico di Gardone Sopra, area da tempo pedonalizzata e vietata alle auto.

Il provvedimento è stato assunto per motivi di sicurezza, a tutela dei pedoni e dei numerosi turisti che frequentano la zona.

Il centro storico era abitualmente percorso da numerosi ciclisti che, salendo a Gardone Sopra percorrendo via Roma, lo attraversavano per portarsi su via Delle Arche e sulla strada panoramica che sale alle frazioni di Tresnico e San Michele.

Il passaggio delle biciclette, d’altra parte, mal si concilia con la frequentazione di pedoni e turisti, sempre numerosi in zona anche per la vicinanza al Vittoriale degli Italiani. L’Amministrazione comunale chiede dunque agli appassionati delle due ruote a pedali di avere l’accortezza di scendere dalla bicicletta e di spingerla a mano per le poche decine di metri del tratto pedonale interessato dal nuovo divieto.

Il rispetto dell’ordinanza è affidato a controlli da parte della Polizia Locale, che nei prossimi fine settimana saranno peraltro intensificati, considerato anche il comportamento di alcuni ciclisti dotati di scarso senso civico che nei giorni scorsi non hanno rispettato la nuova disposizione, opportunamente segnalata da appositi cartelli. C’è stato addirittura chi si è permesso di fornire false generalità agli agenti di Polizia Locale, non valutando la gravità dei provvedimenti che un reato del genere necessariamente prevede.

Insomma, ciclista avvisato, mezzo salvato.

Lascia una risposta