Gardaland compie 40 anni

0

CASTELNUOVO – Oggi, sabato 18 luglio, Gardaland celebra 40 anni di fantastiche avventure e grande divertimento. Tutte le attrazioni aperte fino alle 3 di notte.

Per l’occasione il parco divertimenti numero uno in Italia si animerà della musica dei tuoi DJ preferiti, direttamente dal mitico Papeete di Milano Marittima!

Ma non è finita… sarà un compleanno ricco di strabilianti sorprese, con tutte le attrazioni del Parco aperte fino alle 3 di notte!

A rendere la notte del 18 luglio davvero speciale ed entusiasmante ci saranno:

– La Medieval Band ROTA TEMPORIS, direttamente da ITALIA’S GOT TALENT

– Travolgenti parate brasiliane

– Trampolieri acrobatici che faranno sognare grandi e piccini

– Le star che hanno segnato la scenario musicale degli ultimi 40 anni, quale altra occasione per farti un selfie con Elvis Presley!

– Fuochi d’artificio, per un compleanno in grande stile!

– Tutta la migliore musica dance del momento con i tuoi DJ preferiti, direttamente dal mitico Papeete di Milano Marittima!

– E ancora tanta musica con il… frizzante DJ Set by Coca-Cola

– Barman acrobatici, sempre by Coca-Cola, che certamente non vi lasceranno a bocca asciutta… ma a bocca aperta si!

– Come in ogni festa che si rispetti, torta e spumante per tutti!

… e come anticipato, tutte le attrazioni aperte fino alle 3 di notte.

Scarica qui il programma della giornata.

Incredibile… sono passati ben 40 anni dalla nascita di Gardaland!

Sono stati anni fantastici, ricchi di magiche avventure e grande divertimento, anni che hanno fatto vivere emozioni uniche a milioni e milioni di persone e che hanno visto il piccolo parco divertimenti del lago di Garda trasformarsi fino a diventare la destinazione del divertimento numero uno in Italia.

Ripercorriamo insieme le principali tappe di questa magnifica storia!

1975: la nascita

L’idea originale di un parco divertimenti sulle sponde del Lago di Garda viene concepita agli inizi degli anni 70 da Livio Furini, un imprenditore veronese che prese ispirazione da una sua visita a Disneyland in California… Ed ecco che grazie alla sua intraprendenza proprio Livio Furini si trova dopo qualche anno, esattamente il 19 Luglio 1975, ad inaugurare il Parco Divertimenti destinato a diventare la meta del divertimento n°1 in Italia: Gardaland!!!

Al tempo il Parco era molto diverso da come lo conosciamo oggi, soprattutto nelle dimensioni (si estendeva su una superficie di 90 mila metri quadrati contro i 600 mila di oggi!), ma già regalava grandi emozioni ed esperienze uniche ai suoi visitatori grazie alla cura dei dettagli e alla passione per il divertimento che hanno da sempre caratterizzato l’essenza e l’anima di Gardaland.

Tra le fantastiche attrazioni e strutture al tempo presenti nel Parco si possono annoverare l’iconico castello medievale in ingresso, l’adiacente variopinto orologio floreale, il mitico Transgardaland Express, l’avvincente Safari Africano (in seguito ribattezzato Tunga), il rocambolesco Villaggio West e la strabiliante Giostra UFO.

1984 – 1990

Dopo il successo dei primi anni, a partire dal 1984 Gardaland accelera considerevolmente il suo percorso di crescita che lo porterà negli anni a farsi spazio nella lista dei principali parchi di divertimento al mondo, attraverso l’introduzione di tante nuove attrazioni, grandiose per dimensioni ma anche per impatto scenografico.

In quegli anni vengono introdotte: Colorado Boat; Magic Mountain (allora le uniche montagne russe in Italia!); Valle dei Re, attrazione unica in Europa; Giostra Cavalli; Kaffeetassen; Peter Pan; Monorotaia; Ikarus; La Nuvola; Ortobruco Tour; il Cinema Dinamico; Il Villaggio degli Elfi.

1991 – 1995

Nei primissimi anni ’90 ecco che Gardaland va nuovamente a segno aggiudicandosi l’ingresso nell’olimpo dei parchi di divertimento, lanciando: I Corsari (all’epoca della sua costruzione la più costosa al mondo nel suo genere); Top Spin; Moonraker.

1996 – 2000

Le novità da record non si fermano e Gardaland propone: Palablù ( al tempo il più grande delfinario d’Italia!); Blue Tornado; Space Vertigo; Jungle Rapids; Fantasy Kingdom (l’area dedicata ai bambini più grande d’Europa!).

2001 – 2005

Ormai Gardaland ha consolidato la sua posizione tra i ‘grandi’ a livello non solo europeo ma anche mondiale: nel 2005 la prestigiosa rivista Forbes ha indicato Gardaland al quinto posto tra i migliori parchi divertimento al mondo!

Di questi anni: Magic House; Fuga da Atlantide; Sequoia Adventure.

Ma la novità più degna di nota di questi anni è indubbiamente l’arrivo, nel 2004, del fantastico Gardaland Hotel!

Ora gli ospiti potranno continuare il sogno e l’avventura anche una volta usciti dal Parco! Questa novità ha rappresentato un grande passo non solo in quanto Gardaland fu il primo parco divertimenti italiano a dotarsi di un proprio albergo a tema, ma anche e soprattutto perché ha trasformato il Parco in un vero e proprio Resort del divertimento, una destinazione di vacanza dove poter trascorrere più giorni immersi nel divertimento e nella fantasia!

2006 – 2010

Il 2006 è un anno importantissimo nella storia di Gardaland: è in quest’anno, infatti , che il Parco entra a fare parte della grande famiglia del gruppo Merlin Entertainments, di cui fanno parte anche tanti altri grandi nomi del divertimento a livello mondiale come Madame Tussauds, i parchi LEGOLAND e il London Eye.

Negli stessi anni vengono anche introdotti: Gardaland Theatre; Time Voyagers (nel 2007 il più grande cinema multidimensionale d’Europa; Mammut.

Nel 2008 arriva anche un’altra grande novità degna di nota, che rafforzerà il concetto di Gardaland come Resort del divertimento: il Parco e l’Hotel vengono infatti affiancati da un nuovissimo e affascinante acquario interamente tematizzato, il Gardaland SEA LIFE Aquarium – il primo acquario interamente tematizzato d’Italia!

2011 – 2014

Questi sono gli anni di: Raptor (le prime montagne russe alate in Italia!); L’Era Glaciale – L’Esperienza 4D; Madagascar – It’s Circus Time!; Prezzemolo Land.

2015 – IL 40° ANNIVERSARIO

Arriviamo così al 2015, l’anno del 40esimo compleanno del Resort del Divertimento numero 1 in Italia! Quest’anno ha visto l’introduzione di: OBLIVION – The Black Hole (il primo dive coaster in Italia e il più lungo d’Europa)

Insomma , sono stati 40 anni molto intensi ed entusiasmanti, 40 anni di grande magia e divertimento, 40 anni di forte crescita … crescita che certo non si interrompe ora!

Già nel 2016, infatti, è in arrivo il Gardaland Adventure Hotel, una nuova struttura interamente tematizzata in ogni dettaglio che farà vivere ai suoi ospiti le avventure più epiche… selvaggio west, ghiacci artici, giungla misteriosa e atmosfere arabeggianti da mille e una notte.

Gardaland
Veduta notturna di alcune attrazioni del parco dei divertimenti di Gardaland.
Lascia una risposta