Sgarbi: il MuSa? Un museo vuoto

0

SALO’ – Il celebre critico d’arte, al Vittoriale per inaugurare una mostra, spara a zero contro il neonato MuSa: «Non ha dentro niente» dice Sgarbi. E annuncia l’intenzione di portarci una mostra con i capolavori dell’arte italiana.

«Sono andato al MuSa – ha dichiaro Vittorio Sgarbi – ma non ho visto niente. E’ un museo bello ma spoglio».

«E’ un museo in fasce – risponde il direttore Giordano Bruno Guerri -, crescerà».

Intanto, Sgarbi annuncia l’intenzione di portare al MuSa, in novembre, «la più bella mostra di tutti i tempi». Il critico intende portare nel museo di Salò il 70% delle opere ora in esposizione nella mostra che cura a Expo «Il tesoro d’Italia. Da Giotto a De Chirico: i più grandi artisti italiani per Regione». La mostra è una selezione di opere d’arte dal Trecento al Novecento, articolata in sezioni regionali, allestita nel padiglione Eataly a Expo 2015 sino al 31 ottobre. In esposizione circa 350 opere, da Tiziano a Mantegna a Guido Reni, fino a Gaetano Pesce e ai grandi contemporanei. E’ divisa per regioni: l’obiettivo di Sgarbi è dimostrare che esiste una biodiversità artistica italiana.

Vedremo se la mostra arriverà al MuSa. Intanto, di certo c’è che le parole di Sgarbi non mancheranno di sollevare polemiche.

Lascia una risposta