Al Parco Natura Viva è arrivato Fortunato

0

BUSSOLENGO  Salvato da Edoardo Stoppa e affidato al Parco Natura Viva :la storia di Fortunato, piccolo primate vittima del commercio illegale di animali selvatici.

Il giovane Uistitì dai pennacchi bianchi (sopra una foto d’archivio) si sta lentamente riprendendo in una stanza di isolamento del reparto veterinario del Parco Natura Viva di Bussolengo.

“Era in auto da molte ore, senza cibo né acqua – ricorda il Direttore scientifico Cesare Avesani Zaborra -. Il suo carceriere stava andando a Pavia, a venderlo illegalmente ad un privato. Che però era un gancio di Edoardo Stoppa, da tempo sulle tracce dei traffici di questo signore. La troupe di Striscia La Notizia filma tutto, il Corpo Forestale dello Stato sequestra la piccola scimmia e Edoardo Stoppa chiede che venga affidato al Parco Natura Viva di Bussolengo.”

Fortunato è stato presentato così alla comunità scientifica italiana e internazionale del VI Convegno Nazionale Ricerca Nei Parchi (svoltosi nel weekend al Parco natura Viva), intenta a discutere proprio su come garantire il massimo benessere psico-fisico agli animali ospitati.

“Conosco e collaboro con il Parco Natura Viva dal 2009 – interviene il famoso “amico degli animali” – e in molte occasioni ho apprezzato la preparazione dello staff veterinario e l’adeguatezza delle strutture. Non ho avuto dubbi pensando ad una nuova casa per Fortunato.”

Ma la burocrazia si sa, non sempre agevola il lavoro. “Lo Uistitì non era accompagnato da nessuna documentazione e noi non possiamo detenere esemplari senza un certificato sanitario che ne attesti la provenienza e la buona salute”, chiarisce Camillo Sandri veterinario di lunga esperienza e Direttore tecnico del Parco Natura Viva, l’unico a poter entrare nella stanza di isolamento di Fortunato. “La prossima settimana inizieremo le analisi veterinarie e se sarà esente da ogni tipo di malattia, potremmo chiedere al Ministero della Salute il rilascio del certificato sanitario”.

Con quello, si aprirà una nuova vita: “Gli allestiremo un reparto ad hoc e gli cercheremo una compagna”, conclude Camillo Sandri. E fra qualche giorno, Striscia manderà in onda un aggiornamento dal Parco Natura Viva.

Lascia una risposta