La Meridiana il miglior Groppello 2014

0

SALÒ – Il miglior Groppello dell’annata 2014 è quello di La Meridiana. Ha sentenziato così la Confraternita del Groppello, presieduta da Massimo Piergentili,

Sabato a Salò l’incoronazione del Groppello che per un anno accompagnerà le serate conviviali della Confraternita del Groppello: sarà quello dell’azienda agricola di Puegnago del Garda, condotta dalla famiglia Leali: otto ettari tra viti e olivi

Il 45° Palio del Groppello si sposta di poco: nel 2014 era stato vino da Scolari, nel 2013 da Marsadri, entrambe cantine puegnaghesi, nel 2012 invece era andato a Le Gaine di Bedizzole. Dopo la preselezione degli enologi, al vaglio dei confratelli c’erano tre vini, come sempre da valutare all’Antica Cascina San Zago di Salò nel corso di una cena a base di spiedo, cui il Groppello si abbina in maniera eccellente.

In tavola sono stati serviti in forma anonima i tre vini: da valutare e confrontare c’erano anche Scolari di Raffa (www.cantinescolari.it) e Avanzi di Manerba (www.avanzi.net). Tra i tre finalisti quello de La Meridiana (www.lameridianaleali.com) ha prevalso, per pochi voti. “Tutti i tre vini – spiega l’enologo Giuseppe Piotti, Maestro di cantina della Confraternita – sono interessanti e meritevoli. Nelle selezione erano distanziati da punteggi minimi, centesimi di voto. L’annata 2014 è stata difficile, non c’è stata assenza di prodotto buono, ma in quantità se ne è prodotto meno”.

La consegna del premio ai titolari dell'azienda La Meridiana di Puegnago.
La consegna del premio ai titolari dell’azienda La Meridiana di Puegnago.

La Confraternita del Groppello

La Confraternità del Groppello è il sodalizio più “anziano” tra le confraternite enoiche del Garda Bresciano. È nata il 27 ottobre 1970 a Padenghe, nella cantina di casa Bosatta, con l’obiettivo di valorizzare quell’area che va da Salò a Desenzano e soprattutto le sue aziende agricole e il loro vino, prodotto con l’uva autoctona della zona: il Groppello. Da sempre il suo motto è «In labore fructus et in triclinio laetitia».

La Confraternita del Groppello ha anche un patrono: il Beato don Giuseppe Baldo, già patrono di Puegnago. È stato nominato patrono della Confraternita, cha ha sede proprio nel comune valtenesino, nel 2012. La scelta è stata la normale conseguenza dell’attaccamento alle tradizioni e alle radici del territorio: il beato, sacerdote della diocesi di Verona, è infatti nato a Puegnago il 19 febbraio 1848.

uva gruppello
Un grappolo, ormai maturo, di uva Groppello, varietà Mocasina.

Il Groppello

La Valtènesi è a tutti gli effetti la patria elettiva del Groppello, vitigno autoctono coltivato sul territorio ancora prima della scoperta dell’America. Oggi al mondo ne resistono non più di 400 ettari, coltivati esclusivamente in quest’area, che lo rendono un patrimonio raro e prezioso, pienamente rappresentativo dell’identità vinicola della zona. Il Groppello costituisce infatti l’elemento determinante della Doc Valtènesi, che prevede due vinificazioni, in rosso e rosato, per due tipologie di vino: il Valtènesi ed il Valtènesi Chiaretto. In entrambi il Groppello può essere presente in una quota che può arrivare anche al 100% (questa scheda è tratta dal sito del Consorzio Valtenesi, www.consorziovaltenesi.it)

Lascia una risposta