Orto in condotta

0

SALÒ – Sabato 24 alle 15,30 al Green Line Corner di Salò, in piazza Zanelli 3, sarà presentata l’esperienza della scuola primaria Margherita Hack di Padenghe sul progetto di Slow Food “Orto in condotta”.

Saranno presentati i significativi risultati derivanti dall’adozione del progetto educativo Orto in Condotta promosso da Slow Food. A testimoniare l’importanza dell’esperienza saranno le insegnanti della scuola primaria di Padenghe sul Garda in cui il progetto è in essere da alcuni anni grazie al supporto della Condotta Slow Food Garda.

Orto in Condotta è un progetto che permette di allargare le maglie degli obiettivi formativi attraverso una metodologia attiva che permette ai bambini di avvicinarsi alla terra, alla stagionalità, alla varietà ed ai metodi di coltivazione biologici: piccoli grandi passi capaci di rendere gli studenti non solo consumatori consapevoli ma anche coproduttori.

La presenza preziosa dei nonni ortolani, oltre che di alcuni produttori e trasformatori, permette ad Orto in Condotta di divenire una vera propria comunità dell’apprendimento, dove avviene trasmissione di saperi e cultura. L’adozione di abitudini alimentari buone, pulite e giuste parte anche da qui, per questo all’evento sono invitati gli amministratori locali, le insegnanti e i dirigenti scolastici con l’obiettivo di poter estendere Orto in Condotta ad altre scuole del territorio gardesano e valsabbino, nella convinzione che gli stimoli educativi del progetto possano insegnare alle comunità cui questi bambini appartengono concetti di responsabilità e di sostenibilità ambientale.

Interverranno: Ivan Spazzini, Fiduciario Condotta Slow Food Garda; gli insegnanti della Scuola Primaria Margherita Hack di Padenghe referenti del progetto Orto in Condotta; il portavoce dei Nonni Ortolani.

Per informazioni: Gal GardaValsabbia, tel. 036521261, [email protected], www.galgardavalsabbia.it.

Lascia una risposta