Desenzano: inaugurate le nuove sale operatorie

0

DESENZANO – Oggi, mercoledì 9, la cerimonia d’inaugurazione delle nuove sale operatorie all’ospedale di Desenzano e di nuovi servizi a quello di Manerbio. Lavori per oltre 10 milioni di euro.

«Un giorno importante per l’Azienda – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano Marco Votta – nel quale inauguriamo nuovi locali frutto di due ristrutturazioni che hanno visto un investimento di oltre 10 milioni di euro finanziati da Stato e Regione Lombardia e con fondi dell’Azienda Ospedaliera. I nuovi locali hanno permesso di qualificare ulteriormente le due strutture ospedaliere e di garantire migliori condizioni di comfort a pazienti e accompagnatori».

Al taglio del nastro, con il direttore generale Marco Votta, c’erano il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, la presidente dell’Assemblea dei Sindaci Maria Carlotta Bragadina e i sindaco di Manerbio e Desenzano, Samuele Alghisi e Rosa Leso.

L’investimento è stato di 8.467.000 euro per l’Ospedale di Manerbio (dei quali 6,9 milioni finanziati dallo Stato e da Regione Lombardia, e per l’Ospedale di Desenzano di 1,8 milioni, finanziati per 1,7 milioni con fondi regionali e con 100mila euro attinti dal bilancio aziendale.

Per quanto riguarda l’intervento presso l’ospedale di Desenzano, i lavori di riqualificazione del vecchio blocco hanno riguardato un’area complessiva di 967 mq e hanno permesso la realizzazione di 2 nuove sale operatorie idonee allo svolgimento di attività chirurgica maggiore grazie ad un intervento di ristrutturazione radicale che ha compreso anche gli impianti elettrici, gas medicali, antincendio, climatizzazione e trattamento aria.

La ristrutturazione delle due sale operatorie rappresenta la fase conclusiva di un progetto più ampio che ha visto anche la creazione di 3 nuove sale, attive dal 2011. L’intervento strutturale appena concluso ha consentito di creare un collegamento con il blocco operatorio esistente, percorsi separati per sporco/pulito, locali unici per la preparazione ed il risveglio dei pazienti a supporto di tutte le sale operatorie in sostituzione dei locali preparazione/risveglio esistenti – separati per ogni sala – migliorando così l’assistenza ai pazienti ed ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

È stata anche realizzata un’area dedicata alle attività chirurgiche ambulatoriali che consiste in altre due sale opportunamente attrezzate e dotate di uno spazio comune dedicato alla preparazione per i chirurghi, una sala di accettazione e refertazione e un’ampia sala dedicata al trattamento dei pazienti sia nel pre che nel post intervento.

I lavori sono stati avviati lo scorso mese di gennaio e si sono conclusi in ottobre. Il progetto è stato realizzato e diretto dallo Studio d’Ingegneria Avigo & Palumbo di Brescia con la collaborazione del Geom. Fabiano Faini di Nave ed i lavori sono stati eseguiti dalle ditte Edilbertoletti di Castiglione delle Stiviere e Aflutec di Cellatica.

Nell’ambito dell’appalto per la ristrutturazione delle Sale Operatorie sono state fornite le apparecchiature ad installazione fissa: lampade scialitiche, pensili, passamalati ed il sistema di telemedicina per una delle sale.

L’allestimento è in via di conclusione grazie all’acquisto di  arredi specifici: armadi metallici su ruote, carrelli e mensole portastrumenti, piantane porta flebo, ecc. oltre a 4 pompe a siringa per anestesia e un video laringoscopio per intubazione per un investimento complessivo di 36.000 euro  finanziati per 23.000 euro con fondi regionali e 13.000 euro attinti dal bilancio aziendale.

L’inizio dell’attività è previsto per il prossimo mese di gennaio.

Lascia una risposta