Restyling per il monumento ai Caduti

0

GARDONE RIVIERA – Al via dopo le feste di fine anno il restauro conservativo del monumento ai Caduti delle due guerre di Gardone Riviera.

La loggia monumentale che conserva le lapidi con i nomi dei gardonesi morti nella prima e nella seconda guerra mondiale, progettata dall’architetto del Vittoriale Gian Carlo Maroni ed edificata nel 1931, ha estremo bisogno di cure.

Le superfici in pietra e la muratura delle tre arcate sono ricoperte da depositi superficiali e interessate da un diffuso annerimento; le malte che sigillavano le fessure fra le lastre e i blocchi in pietra si presentano in molti casi mancanti o disgregate; l’intonaco è minacciato dalle infiltrazioni dal camminamento superiore; non mancano neppure alcune scritte apportate con pennarelli e vernice spray.

Una situazione alla quale il Comune porrà rimedio grazie un investimento di 60mila euro, appositamente stanziati nei giorni scorsi, in sede di approvazione dell’assestamento generale del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2015-17. L’intervento di restauro conservativo si articolerà in diverse fasi. Per quanto concerne gli intonaci è prevista la rimozione della vecchia tinteggiatura, la pulitura manuale, l’eventuale consolidamento del substrato tramite infiltrazioni di malta liquida, la rimozione delle porzioni di intonaco ammalorato. I rivestimenti in marmo rosso di Verona saranno ripuliti tramite la rimozione dei depositi superficiali; si provvederà inoltre ad eliminare le scritte a pennarello e spray e alla stuccatura delle parti mancanti. Anche le murature in pietra saranno pulite e consolidate nelle parti ammalorate. I lavori dovrebbero essere portati a termine entro Pasqua.

Lascia una risposta