Verso l’illuminazione notturna del Vittoriale

0

GARDONE RIVIERA – Entro l’estate la realizzazione della prima fase dell’illuminazione notturna del Vittoriale. Lo promette l’assessore regionale al Turismo Mauro Parolini.

L’annuncio al convegno moderato da Giordano Bruno Guerri nell’ambito seconda edizione di Myplant & Garden, il Salone internazionale del verde ospitato nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.

«Il parco del Vittoriale e l’Isola del Garda rappresentano due eccellenze a livello internazionale, che sono state valorizzate nel tempo attraverso una serie di azioni lungimiranti. E i numeri importanti di visitatori e turisti raccontano una fruibilità che è frutto proprio di un lavoro complesso e raffinato che ha prodotto qualità, valore aggiunto e benefici per tutta la filiera coinvolta». Così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, intervenendo oggi ad una tavola rotonda dal titolo “Giardini e parchi museo. Quando il bene culturale diventa reddito” moderata da Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, nell’abito della seconda edizione di Myplant & Garden, il Salone internazionale del verde ospitato nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.

Qualità ambientale garda – «Il Garda – ha aggiunto Parolini – ha una qualità ambientale di prim’ordine, frutto di uno dei primi interventi di ingegneria naturalistica in Italia, che hanno reso quest’area affascinante e  attraente per i turisti. Quando una destinazione è oggetto di interventi attenti dal punto di vista naturalistico e ambientale, non aumentano solo la i benedici economici, ma anche la qualità della vita per i residenti e i cittadini».

Illuminazione Vittoriale – «Regione Lombardia è impegnata in modo sussidiario a sostenere questa prospettiva e a creare sinergie sul territorio. Già prima dell’estate – ha annunciato l’assessore – vedremo ad esempio la realizzazione della prima fase del progetto di illuminazione del Vittoriale nato con il presidente della fondazione, Giordano Bruno Guerri, e che, rendendolo visitabile anche la sera  costituirà un vero e proprio salto di qualità per il Vittoriale in termini di fruibilità, autopromozione, visibilità ed aumento degli accessi».

Ricadute su filiera locale – «Questo – ha ricordato infine Parolini – è un intervento attento ed armonico, per la cui realizzazione sono impiegati complessivamente oltre 680mila euro grazie all’impegno della Fondazione il Vittoriale degli Italiani e al supporto prezioso di A2A, che migliora e completa in modo definitivo la fruizione dei visitatori e che rafforza il legame tra cultura, arte e turismo e la sinergia virtuosa tra enti ed istituzioni. Saranno inoltre evidenti e positive anche le ricadute sulla filiera del turismo e sull’economia locale».

Lascia una risposta