Passeggiata contro il femminicidio

DESENZANO – Martedì 21 giugno alle 21 passeggiata contro il femminicidio promossa dal Pd di Desenzano. Dalla Spiaggia d’Oro al parchetto di via Lario. Con addosso qualcosa di rosso.

Da inizio anno in Italia ben 59 donne sono morte uccise dal proprio compagno presente o passato, in tanti casi proprio perché questi non è riuscito ad accettare la separazione, accettare la che la donna si ricostruisse una vita propria e indipendente.

Ma questa è solo la drammatica punta di un iceberg fatto di violenze domestiche troppo spesso non denunciate o addirittura nemmeno riconosciute.
Un problema che ancor prima che giudiziario o legislativo è culturale: fondamentale è recuperare una cultura di rispetto per le persone e le loro scelte per poter superare pregiudizi e discriminazioni.

Per ribadire l’importanza di discutere e affrontare il tema, il Pd di Desenzano ha scelto di organizzare un flash-mob, un evento semplice per mandare un messaggio importantissimo, rivolto soprattutto ai giovani.

Il ritrovo martedì 21 alle 21.00 presso la Spiaggia d’Oro per una passeggiata lungo il lago fino ai giardini di via Lario dove l’iniziativa si concluderà con un momento di riflessione con l’aiuto di letture e alcuni brani musicali.

Il filo conduttore della serata sarà il rosso, colore scelto per questa battaglia di sensibilizzazione: “Invitiamo tutti i partecipanti – dicono gli organizzatori – ad indossare un capo di abbigliamento o un accessorio rosso”.

I commenti sono chiusi.