È tempo di Rockerellando a Toscolano Maderno

TOSCOLANO MADERNO – In arrivo la XXII° Edizione dello storico festival Rockerellando a Toscolano Maderno, da mercoledì 27 a domenica 31 luglio. Ecco il programma.

Il festival, 18° tappa della carovana dei Fésstival Indipendenti Bresciani, avrà quest’anno un piglio particolarmente transnazionale.

Con mercoledì 27 luglio si inizia all’insegna del rock, country  e blues. All’intro del gruppo locale “Il naso di Napoleone”, seguirà lo swampblues e country dei “Bonebreakers” capitanati da Alle B. Goode in apertura ai londinesi “Mojo Hand”.

I “Mojo Hand” sono un’ardita formazione di sei elementi che soffia nuova vita sulla musica  tradizionale americana: Graham suona una chitarra National Resophonic influenzato dai suonatori Delta Blues dei tempi oramai andati e Rebekah  afferra il ritmo sul contrabbasso, accompagnati da swinging beats e dallo strombettio della sezione di fiati.

Giovedì 28 luglio al divertentissimo cantautorato illogico del romagnolo “Duo Bucolico” seguirà l’esibizione di “Djanan Turan”, cantautrice e produttrice musicale di origini turche da tempo stabilitasi a Londra, con uno spettacolo musicale che mescola turkish beats a kabaret e disco.

La serata “Garda Roots” di venerdì  29 luglio vedrà protagonisti a Rockerellando la energica ed appassionata “MakaRoots Reggae Orchestra” in apertura ai “Patois Brothers”, band nata nel 2010 a Venezia e la cui musica vuole essere qualcosa di originale tra le influenze delle diverse sonorità del Reggae, come lo stesso “patois” che tra origine da lingue diverse. Balleremo fino all’01,00.

Sabato 30 luglio serata “Electro Vibes” con apertura dal Nord Ovest già dalla prima serata (ore 20,00): “Axis Project” da Genova e “Wicked Expectation” da Torino. A seguire da Banja Luka (Bosnia) il balkan dub dei “Sopot Project”. Chiusura affidata al ritorno dell’adrenalinico “Orange Duo”, un’esperienza vorticosa per corpo e spirito dove le ritmiche più sfrenate e le sonorità del didjeridoo, vi contageranno fino al punto di non saper più fermare le gambe. Coprifuoco all’01,00.

Domenica 31 luglio, serata in acustica con “Michele Bombatomica”, one man band all’insegna del freak folck, gipsy and blues, ed il cabaret musicale “Nefertiti in the Kitchen” ove i protagonisti, in arrivo direttamente da Rennes (Francia), sono la bella e grintosa Jen Rival e l’affascinante Nicolas Méheust  che, imbracciando la sua fisarmonica, la accompagna.

Insomma un viaggio sonoro dal Bosforo attraverso i Balcani fin oltre la Manica per Rockerellando 2016, che sarà accompagnato dalla possibilità di godere, tra lago e monti, della cornice gardesana, nonché di gustare prodotti locali come formaggio Tombea, filetti fritti di coregone, vino della Valtenesi, birra di San Felice del Benaco oltre a tante novità come falafel ed humus.

Siccome l’uomo è ciò che mangia, giovedì alle ore 19,30 è prevista una visione collettiva del docufilm “Resistenza Naturale” del regista Jonathan Nossiter.

Infine, grazie alla collaborazione con il gruppo CAI di Salò e con l’associazione Garda Climbing, la grande novità del 2016: nella giornata di sabato 30 luglio si terrà nell’ambito di Rockerellando la 2° edizione dell’evento “Bloccati sul Garda – Boulder Contest”. Ci sarà la possibilità di usufruire gratuitamente per l’intera durata del festival, nelle ore pomeridiane, di una parete da boulder.

Il festival si tiene al pattinodromo, nei pressi del ponte tra Maderno e Toscolano. Come sempre ingresso libero: musica, cucina, bancarelle e… se piove c’è il tendone!

rockerellando

I commenti sono chiusi.