Lunedì l’ultimo saluto di Toscolano a don Fausto

TOSCOLANO – La comunità parrocchiale di Toscolano Maderno piange don Fausto Prandelli. Lunedì 3 aprile i funerali celebrati dal vescovo di Brescia mons. Luciano Monari.

Provato da tempo dalla malattia, don Fausto, parroco di Toscolano dal 1998, è morto sabato mattina al Civile di Brescia, dove era stato ricoverato la sera prima per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 3 maggio.

La gente di Toscolano lo ricorda come un uomo di grande fede, colmo di amore e bontà d’animo, sempre presente, nonostante la malattia, per una parola di conforto e di vicinanza a chi viveva nel dolore, sempre vicino agli anziani e ai bambini. È stato un instancabile animatore dell’oratorio che, come il suo cuore, era sempre aperto a tutti. «Il mio compito – diceva – è far entrare in oratorio i ragazzi che se ne stanno fuori, sul muretto».

Anche il sindaco Delia Castellini lo ha voluto ricordare con un post su Facebook: «Ci hanno lasciato il suo sorriso e la sua straordinaria umanità, ma non il suo insegnamento e quei valori che hanno accompagnato la sua vita e la missione pastorale. Con immensa gratitudine e commozione lo salutiamo ringraziando il Signore per l’esempio di fede, serenità e speranza che con la sua vita ha rappresentato. Condoglianze vivissime alla sorella e a tutta la sua famiglia».

Ordinato sacerdote il 17 maggio 1970, aveva esercitato come vicario a Bagnolo Mella fino al 1982, poi come parroco a Pieve di Tremosine dal 1982 al 1989 (dall’87 all’89 è stato parroco anche nella frazione tremosinese di Voltino) e a Virle Treponti dall’89 al 1998, prima dell’approdo sul Garda.

Don Fausto lascia ai suoi parrocchiani l’esempio del suo cammino di fede e disponibilità verso il prossimo. Lascia anche importanti testimonianze “materiali” della sua missione. Ne ricordiamo una per tutte: fu lui a dare il via al restauro dei teleri del pittore Andrea Celesti nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, dove domani, lunedì alle 14.30, avrà luogo il funerale celebrato dal vescovo Mons. Luciano Monari.

Don Fausto Prandelli, parroco di Toscolano dal 1998.
Don Fausto Prandelli, parroco di Toscolano dal 1998.

I commenti sono chiusi.