#domenicalmuseo, aprono le fornaci romane di Lonato

LONATO - La #domenicalmuseo che avrebbe dovuto svolgersi il 6 gennaio avrà luogo domenica 13, con l'apertura delle fornaci romane e una conferenza sui rinvenimenti archeologici di età romana a Lonato. Ingresso gratuito.

Domenica 13 gennaio, per l’evento del Ministero dei beni e le attività culturali “una domenica al museo” aprono al pubblico le Fornaci romane di Lonato che per l’occasione propongono la conferenza “I rinvenimenti archeologici di età romana a Lonato del Garda“, presentazione della tesi di laurea di Viviana Tellaroli.

Questi gli orari:

Apertura antiquarium: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17

Conferenza: ore 15.30

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: www.fornaciromanedilonato.it  –  fornaciromane@comune.lonato.bs.it

fornace lonato
La fornace romana di Lonato del Garda.

 

Le Fornaci Romane di Lonato del Garda

Un sito archeologico unico nel suo genere: una Fornace Romana datata al I-II secolo d.C., posta nel basso lago di Garda, a metà strada tra Brixia e Verona.

E’ una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda.

Argilla, acqua e legname: tre elementi necessari per l’esistenza di questo complesso artigianale, sicuramente presenti nell’area dell’anfiteatro morenico del Garda, elementi tanto importanti che ancora nel XIV secolo, in quest’area, una fornace produceva sempre e ancora laterizi.

 

I commenti sono chiusi.