Toscolano Maderno, ecco il regolamento della De.Co.

TOSCOLANO – Con la pubblicazione sul sito comunale del regolamento e dei moduli per presentare le istanze, entra nella fase operativa il progetto della Denominazione Comunale di Toscolano Maderno.

E’ possibile presentare le domande ai fini dell’ottenimento della «Denominazione Comunale», marchio di qualità che il Consiglio comunale ha voluto istituire per la salvaguardia e la promozione delle eccellenze locali.

La De.Co. ha per oggetto «la tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle attività di pregio agro-alimentari e artigianali locali – dice il regolamento – che costituiscono una risorsa di valore identitario, culturale, storico, economico, turistico nonché uno strumento di promozione dell’immagine del Comune di Toscolano Maderno».

Possono ottenere la De.Co i prodotti e le ricette tipiche, come i limoni della varietà Madernina o la mitica «Torta Maderno» della storica forneria Perolini (nella foto sopra) per intenderci, ma non solo.

La certificazione potrà essere assegnata anche a produzioni non alimentari o agricole. Potrà essere ad esempio assegnata a un prodotto dell’artigianato non alimentare, frutto di un sapere specifico che è stato sviluppato a livello locale (come la carta fatta a mano), oppure a feste, manifestazioni e momenti di aggregazione popolare legati alla tradizione.

O ancora ad un «sapere», ovvero a una particolare pratica in uso nel Comune, quale ad esempio una tecnica di pesca, di coltivazione, di artigianato. Addirittura potrà essere assegnata ad un terreno, un’area vocata alla crescita e raccolta di una specifica specie di prodotto. Ci potranno essere, infine, anche la De.Co. «multiple», che assommano diverse specificità previste dal regolamento. Non ci sono limiti, insomma.

La carta fatta a mano a Toscolano.

 

Ma ci sono dei requisiti ben precisi da rispettare. I prodotti o le attività richiedenti devono essere realizzati a Toscolano Maderno da almeno 2 anni e «devono possedere i requisiti di identificabilità ed identità riconducibili al territorio comunale».

Le richieste di attribuzione della De.Co. possono essere presentate da imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché enti e associazioni coinvolti nella produzione e commercializzazione dei prodotti o che organizzano manifestazioni a Toscolano Maderno.

Le domande saranno vagliate da una Commissione comunale che si pronuncerà entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza. Se il prodotto o l’evento che aspira alla De.Co. sarà ritenuto meritevole, il marchio verrà attribuito con una delibera di Giunta. La procedura è del tutto gratuita.

Scarica qui il regolamento.

Il municipio di Toscolano Maderno.

 

 

I commenti sono chiusi.