Orso acrobata immortalato mentre si cala dal balcone

TRENTINO - Il video eccezionale di un orso avvistato a Calliano, tra Rovereto e Trento, mentre si cala dal balcone di una casa. La Provincia: "E' l'unico esemplare presente nel Trentino orientale. Tecnici al lavoro per la sua identificazione".

Un orso giovane si è reso protagonista la notte scorsa di alcuni avvistamenti, prima in prossimità di Nomi verso le ore 22 e poco più tardi nel centro di Calliano, tra Rovereto ne Trento.

«A Calliano l’orso – fa sapere la Provincia di Trento – verso le 22.30 è salito fino al secondo piano di una casa, utilizzando una scala esterna ed arrivando su un poggiolo. Poi, con ogni probabilità spaventato, si è calato nuovamente sulla strada dal balcone e si è allontanato.

I motivi che hanno spinto l’esemplare a tenere questo comportamento non sono chiari; il monitoraggio ad hoc che verrà attivato consentirà di stabilire se si tratta di un episodio isolato o se evidenzia una precisa attitudine del plantigrado. Sono stati raccolti dei campioni di pelo che dovrebbero consentirne l’identificazione».

 

GIOVANE ORSO A CALLIANO

GIOVANE ORSO A CALLIANOSta facendo il giro del web e dei media questo filmato, girato la scorsa notte a Calliano, piccolo paesino a sud di Trento, dove si vede quello che sembra un giovane orso che si cala da un poggiolo e poi si dilegua tra le case del paese.Teniamo a sottolineare subito che non si tratta di M49, che, per quanto possibile, si sta adattando al recinto del Casteller (a riguardo si veda le news del sito: www.grandicarnivori.provincia.tn.it) ma di un altro orso, più giovane (2,5 anni probabilmente).Di seguito quanto scrive la PAT (https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Giovane-orso-avvistato-la-notte-scorsa-a-Calliano); sulla vicenda, se il tempo ce lo permette, torneremo magari con una riflessione più adeguata.“Un orso giovane si è reso protagonista la notte scorsa di alcuni avvistamenti, prima in prossimità di Nomi verso le ore 22 e poco più tardi nel centro di Calliano. A Calliano l’orso, verso le 22.30, è salito fino al secondo piano di una casa, utilizzando una scala esterna ed arrivando su un poggiolo. Poi, con ogni probabilità spaventato, si è calato nuovamente sulla strada dal balcone e si è allontanato. I motivi che hanno spinto l’esemplare a tenere questo comportamento non sono chiari; il monitoraggio ad hoc che verrà attivato consentirà di stabilire se si tratta di un episodio isolato o se evidenzia una precisa attitudine del plantigrado. Sono stati raccolti dei campioni di pelo che dovrebbero consentirne l’identificazione. Si tratta di un esemplare probabilmente in fase di dispersione che potrebbe dunque anche percorrere ancora parecchia strada; anche questo potrà essere verificato nel tempo. Al momento è l’unico esemplare la cui presenza è nota in Trentino orientale, dopo la recente cattura di M49 ed il suo trasporto all’interno dell’area faunistica del Casteller, dove si trova tutt'ora.”

Posted by Convivere con l'orso sulle Alpi on Wednesday, 6 May 2020

 

«Si tratta – fa sapere la Provincia di Trento – di un esemplare probabilmente in fase di dispersione che potrebbe dunque anche percorrere ancora parecchia strada; anche questo potrà essere verificato nel tempo. Al momento è l’unico esemplare la cui presenza è nota in Trentino orientale, dopo la recente cattura di M49 (ne avevamo scritto qui) ed il suo trasporto all’interno dell’area faunistica del Casteller, dove si trova tutt’ora.

Posted by Lorenzo Conci Sindaco Calliano on Tuesday, 5 May 2020

 

Calliano (Tn).

 

 

I commenti sono chiusi.