Fase 2: con l’app “Wonder menu”, la comanda al ristorante è virtuale

Si chiama "Wonder menu" e consente ai ristoratori di lavorare in tutta sicurezza, dal momento in cui potranno riaprire al pubblico, con un investimento pari a zero.

Quando i ristoranti riapriranno con tutte le dovute cautele, lo smartphone potrebbe sostituire il contatto con il cameriere con guanti e mascherine, limitando le occasioni di contagio e anche l’uso stesso di mascherine e guanti al tavolo.

L’app “Wonder menu'” e’ stata lanciata in questi giorni dalla Digitrend, società specializzata in servizi di trasformazione digitale e Adv data driven, ed e’ pensata per la ripartenza del settore della ristorazione con tutti i limiti imposti dalla crisi Covid-19.

La app e’ raggiungibile da qualunque smartphone ed e’ in grado di ricevere la comanda, sottoporla alla cucina e stamparla ed avvisa il cliente sullo stato di preparazione del suo ordine fin quando ciascun piatto e’ pronto. I clienti del ristorante trovano al tavolo una piccola targhetta con su indicato l’indirizzo del menu’ del locale e il QR code da fotografare per raggiungere l’app.

Accedono al menu’, scelgono cosa mangiare, anche chiedendo informazioni sui piatti alla cucina attraverso un messaggio, e compongono l’ordine in autonomia direttamente dal proprio smartphone. La comanda virtuale viene recepita da un cameriere che la controlla e la passa alla cucina. Qui l’ordine viene stampato per essere preparato dai cuochi, se il ristorante non possiede un display digitale per la cucina.

Una volta che i piatti sono pronti, ai clienti arriva una notifica sullo smartphone. Il ristoratore puo’ decidere di consegnare al tavolo attraverso i camerieri muniti di guanti e mascherina o fare in modo che i clienti possano alzarsi per andare a ritirare il loro pasto in modalita’ self-service e completamente contactless. Attraverso wonder menu’ il ristoratore puo’ rimanere in contatto diretto con la propria clientela anche per attivita’ di delivery personalizzato.

“Lavoriamo a questa applicazione dalla seconda meta’ del 2019 – dice Gianni Messina, project manager di Digitrend che ha ideato la soluzione – quando avevamo rilevato i bisogni di alcuni ristoratori che avevano necessita’ di attivare servizi di consegna diretta ai propri clienti ed un controllo di gestione accurato nel processo di preparazione e lavorazione dei piatti in cucina”.

Per accedere al servizio gratuito basta raggiungere il sito dell’app all’indirizzo www.wondermenu.it.

 

 

I commenti sono chiusi.