Un tuffo nel passato, alla scoperta della villa romana con Marco Nonio Macrino

TOSCOLANO MADERNO - Alla villa romana di Toscolano due visite guidate teatralizzate: rievocatori storici vi porteranno indietro nel tempo, all'epoca dei romani.

Chi era Marco Nonio Macrino? Com’era la sua villa? Come si viveva in età romana? Per conoscere le risposte a queste e altre curiosità partecipa a «Un tuffo nel passato».

Veri romani che ti condurranno, tramite una visita teatralizzata, tra i resti della villa romana di Toscolano.

Appuntamenti domenica 31 luglio e sabato 27 agosto (primo turno alle 17.30, secondo alle 18.30). Prenotazioni all’infopoint: 0365.515114.

 

La villa romana di Toscolano

Situata in una posizione incantevole sulle sponde del lago di Garda, la villa risale al I secolo d.C. ed è abitata sino alla prima metà del V secolo, data della sua distruzione. Era una delle più belle ville del lago per le sue caratteristiche architettoniche e la ricchezza dell’apparato decorativo, nonché per la sua grandezza di almeno 12.000 metri quadrati dopo quella di Sirmione e Desenzano.

Si sapeva della sua esistenza già sin dal XV secolo ma solo alla fine dell’Ottocento furono compiuti i primi scavi per capire che si trattava proprio di una grande villa romana. Nonostante questo, gli scavi ripresero solo nel 1967 per ritrovi fortuiti e continuarono a più riprese fino all’ultima campagna conclusasi lo scorso anno.

La villa, nonostante importanti trasformazioni, si presentava con un grande impianto scenografico rivolto verso il lago con loggia frontale e con avancorpi sui lati nord e sud. In una parte più bassa si trovava un grande bacino-fontana lungo 50 metri.

Purtroppo poco si è conservato dell’arredo architettonico dell’edificio, ma sono ancora ben visibili e ben conservati parti di pavimento mosaicato, alcune pitture parietali e una parte delle terme.

villa romana toscolano
La ricostruzione della villa romana, che conservò sino alla distruzione (nel V sec d.C.) aspetti propri di una domus di grande lusso.

 

Grazie al ritrovamento di un’iscrizione con dedica di Marco Nonio Macrino alla moglie si è potuto stabilire che l’edificio apparteneva ai Nonii, una delle più prestigiose e importanti famiglie bresciane.

Marco Nonio Macrino è un esponente di rilievo dei Nonii poiché la sua carriera si svolse sotto gli imperatori Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio. Console nel 154 d.C., fu governatore della Pannoia superiore, proconsole d’Asia, governatore di Spagna pur conservando sempre un rapporto privilegiato con la sua città di origine.

 

I commenti sono chiusi.