Il Festival del Vittoriale annuncia Colapesce Dimartino

GARDONE RIVIERA – Il festival Tener-a-mente annuncia il concerto dei due esponenti di spicco del cantautorato indipendente italiano, tra echi di Battiato e Battisti, estro e originalità. Per la prima volta a Tener-a-mente Festival Colapesce Dimartino in concerto.

Tra i cantautori italiani più acclamati degli ultimi anni, dopo il successo della 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Splash’, certificato Disco d’Oro e con cui si sono aggiudicati il premio della critica Mia Martini ed il premio della sala stampa Lucio Dalla, Colapesce Dimartino annunciano un atteso appuntamento per Tener-a-mente festival: per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, l’acclamato duo arriverà venerdì 19 luglio con ‘Lux Eterna Beach’, il tour a supporto del secondo album pubblicato il 3 novembre.

Artisti, amici e autori di brani ricercati, la collaborazione tra i due cantautori siciliani – Colapesce (Lorenzo Urciullo) e Dimartino (Antonio Di Martino) – si consolida nel 2020 con la pubblicazione, a giugno, del primo album congiunto, ‘I Mortali’, un disco introspettivo e senza tempo che si muove tra le sonorità classiche della canzone d’autore italiana ed il contemporaneo. Nel disco, certificato Disco d’Oro, è presente anche il prezioso contributo di Carmen Consoli nel brano ‘Luna Araba’.

Il successivo ‘I Mortali²’, pubblicato a marzo 2021, è un’edizione al quadrato del primo album arricchito da dieci nuove tracce, tra cui il brano ‘Musica Leggerissima’ – presentato al 72esimo festival di Sanremo e diventato un vero e proprio tormentone dell’estate, aggiudicandosi cinque dischi di Platino – alcune cover rivisitate dall’eclettico duo ed alcune tracce tratte dalla discografia da solisti che Colapesce e Dimartino hanno ripresentato in versione inedita.

Musica Leggerissima’ ha collezionato il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica degli airplays radiofonici italialini, conquistando 5 Dischi di Platino ed oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di ‘Mùsica Ligera, la traccia è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come ‘Migliore canzone nella categoria Spagna’, conquistando la certificazione spagnola del Doppio Disco di Platino.

A febbraio 2023 il duo presenta ‘La Primavera Della Mia Vita’, il film che segna il debutto di Colapesce Dimartino sul grande schermo. Proiettata nelle sale italiane, la pellicola è un road movie che rappresenta anche il grande viaggio esistenziale dei due artisti, tra l’inadeguatezza nel vivere in una società piena di incomprensioni ed in piena disgregazione sociale. Nello stesso mese, Colapesce Dimartino partecipano per la seconda volta al Festival di Sanremo con ‘Splash’ e, a novembre, arriva ‘Lux Eterna Beach’, il secondo album che, seguendo il filo conduttore dell’esordio cinematografico, ripercorre la difficoltà ad interfacciarsi con la società moderna, ma qui con un’ironica accettazione del tutto, tra fughe pop, omaggi a Battiato e Battisti, synth luccicanti, prog-rock anni ’70 e ballate gentili.

Tra groove irresistibi e ritornelli pop, Colapesce Dimartino stupiscono dal vivo, mostrando di essere musicisti e grandi autori dal cantautorato introspettivo. Per la prima volta a Tener-a-mente festival, i due pluripremiati artisti in concerto, venerdì 19 luglio.

https://dimartinoofficial.it/ – https://www.facebook.com/musicadicolapesce

Apertura cancelli: ore 20.00 – inizio concerto: ore 21.15

prezzi dei biglietti:

  • platea I e II settore: 34 Euro + prevendita
  • platea non numerata: 32 Euro + prevendita
  • gradinata numerata: 34 Euro + prevendita
  • gradinata non numerata: 32 Euro + prevendita
  • posti in piedi: 28 Euro + prevendita

biglietti in vendita dalle ore 15 di mercoledì 24 gennaio

al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446 

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2024

22 giugno KASABIAN

23 giugno DOGSTAR

2 luglio GLEN HANSARD

3 luglio JAMES ARTHUR

5 luglio CAT POWER sings DYLAN

8 luglio JAMES BLAKE

19 luglio COLAPESCE DIMARTINO

20 luglio LAUFEY

26 luglio MARCUS MILLER

29 luglio PASSENGER

calendario in aggiornamento

biglietti in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it. Info e riservazioni telefoniche al 340.1392446, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 15.

L'anfiteatro del Vittoriale
L’anfiteatro del Vittoriale (credits: Antonio Martella).

 

I commenti sono chiusi.