Alzheimer. Lo sfiorire di una rosa

0

SALÒ – Un pomeriggio per un libro: domenica 11 alle 17 nella Sala dei Provveditori Marcello Riccioni illustra il libro di Giusy Bacchetti Ghidinelli «Alzheimer. Lo sfiorire di una rosa».

Il libro, maturato dalla esperienza vissuta dall’autrice, vuole essere un momento di meditazione e un invito forte a dimostrare che l’amore verso la persona prevale sempre sulla malattia.

Presente l’autrice saranno letti brani dalla voce recitante dell’attore Sergio Isonni; con la partecipazione del dottor Giancarlo Raggi. Seguirà un momento musicale.

Giusy Bacchetti Ghidinelli, vobarnese che ha scelto Salò come luogo in cui vivere, ha sempre un qualcosa di nuovo da offrirci. Ha iniziato con le sue poesie che in linguaggio sintetico, ma per questo di immediata comprensione, descrivono i suoi stati d’animo e si rivolgono alla natura, ai sentimenti e alla sua esperienza di intensa vita vissuta.

Non ha poi mancato di stupirci con le sue composizioni artistiche; si tratta di quadri in cui la materia prima non è il colore ma sottili strati di sughero ricavati dai turaccioli delle bottiglie che, sapientemente composti, disegnano sul supporto nature morte e paesaggi ai quali una armonica composizione di colori fornisce il tocco finale di notevole impatto visivo.

Ora ci propone la sua ultima fatica: “Alzheimer. Lo sfiorire di una rosa”. Il libro descrive il percorso dell’autrice volto a fornire assistenza al marito e il suo impegno sofferto,  conscio dell’inevitabile, ma sempre teso a non farlo trasparire al paziente al fine di mantenerne la sua dignità e consapevolezza del suo essere.

Lascia una risposta