Padenghe nell’associazione dei Comuni virtuosi

0

PADENGHE SUL GARDA – Il consiglio direttivo dell’Associazione dei comuni virtuosi ha accettato la richiesta di ingresso del Comune di Padenghe sul Garda, che si impegna a perseguire politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali”. 

L’Associazione, nata su iniziativa di alcuni comuni, come recita il manifesto aspira a convertire in progetti concreti i sogni e le utopie realizzabili.

Questo il comunicato del Comune di Padenghe che annuncia il buon esito della propria candidatura:

«Il comune di Padenghe sul Garda ha dimostrato all’Associazione che si sta impegnando seriamente e con continuità nel difendere l’ambiente e il territorio e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.

Le iniziative messe in atto da Padenghe ricalcano le cinque aree  di interesse dell’associazione.

  1. gestione del territorio senza ulteriore consumo di suolo. Le varianti al Pgt messe in atto negli ultimi 5 anni evidenziano una riduzione dei lotti edificabili, della volumetria sui lotti, un’incentivazione verso il recupero e la realizzazione di edifici in classe A/A+. Ha aderito insieme ad altri quattro comuni della Valtenesi all’individuazione del PLIS (parco locale di interesse sovracomunale).
  2. impronta ecologica della macchina comunale attraverso la sensibilizzazione all’impiego di energie rinnovabili, orti didattici, orti di comunità, impiego di prodotti biologici e a kilometro zero nella mensa scolastica. Riduzione dei consumi energetici e idrici con impianti di fotovoltaico e utilizzo di pozzi artesiani. E’ stato deliberato il Patto dei sindaci ed è in fase di redazione il PAES, sempre in dimensione sovracomunale.
  3. gestione dei rifiuti attraverso il porta a porta spinto su tutto il territorio. Raccolta a domicilio di tutti i rifiuti compreso il vegetale. Incentivi all’uso del compostaggio domestico. Formazione e sensibilizzazione nelle scuole.
  4. mobilità sostenibile attraverso attivazione del piedibus, cura della sentieristica e delle piste ciclabili.
  5. Si cerca di incentivare e favorire nuovi stili di vita che portino al riuso e alla riduzione degli sprechi. Raccolta abiti usati. Sostegno ai Gruppi di acquisto solidale. Diffusione attraverso i nuovi nati del pannolino ecologico. Presenza di punto acqua con distribuzione di acqua naturale e gasata. Presenza di chiosco per acquisto di latte e yogurt.

Molto è stato fatto ma ancora tanto resta da fare. Il comune di Padenghe sul Garda ringrazia per l’importante riconoscimento e assicura un impegno futuro per continuare nella direzione tracciata».

 

Info: comunivirtuosi.org

 

Lascia una risposta