XGardaMan, triathlon off road a Toscolano

0

TOSCOLANO – Il suo nome è XGardaMan ed è il primo triathlon off road sulla distanza k113 che si disputa in Italia. Appuntamento domenica 21 settembre a Toscolano.

Un paio di premesse per i non addetti ai lavori: «off road» sta a significare che la frazione da percorrere pedalando si disputerà in mtb, su sterrato, e non con una bici da corsa. K113 indica invece la distanza: 1,9 km di nuoto, 90 in mtb (2.600 metri di dislivello) e 21 di trail run (600 m di dislivello).

Una gara massacrante, per veri iron-men, insomma. O iron-women, come la milanese Sara Tavecchio, campionessa italiana di specialità, che sarà della partita. La super sfida è in agenda domenica 21 a Toscolano Maderno. In programma anche altre due distanze di gara, il Cross olimpico (1,5 di nuoto, 24 di bici e 10 di corsa) e la Super Sprint (0,4 di nuoto, 10 di bici e 2,5 di corsa).

L’organizzazione è curata dall’associazione sportiva Triathlon Lecco, che si avvale della preziosa collaborazione di associazioni locali (Pro Loco, Team 2Aceri, La Remiera, Nordic Walking) e del Comune. Come previsto dal regolamento federale le distanze k113 e Cross sono riservate agli atleti tesserati o in possesso di certificato idoneità al triathlon, mentre la Super Sprint potrà essere affrontata da chiunque, basta un certificato medico generico.

Gli iscritti sono già più di 200, a dimostrazione della crescita di questa formula che ha debuttato ai giochi olimpici di Sydney nel 2000. «Il triathlon off road k113 – dice Renzo Straniero, presidente del Triathlon Lecco – è ancora tutto da scoprire in Italia. Siamo certi che la gara di Toscolano, disegnata su un percorso straordinario dal punto di vista tecnico e paesaggistico, sarà un perfetto trampolino di lancio». La base dell’evento sarà l’ex campo ippico, sul lungolago di Maderno. Partenze domenica alle 8 (k113), alle 10 (Cross) e alle 10.30 (Super sprint). Sabato 20 alle 14.30 è in programma anche un duathlon per bambini ed eventi collaterali.

Tutte le info su xgardaman.com.

Sara Tavecchio
Sara Tavecchio, campionessa italiano della specialità. anche lei sarà in gara domenica a Toscolano.
XGardaMan
Triathlon: atleti impegnati nella gara di corsa.
XGardaMan
Triathlon: atleti impegnati nella gara di nuoto
Lascia una risposta