Festività: le aperture del MAG

0

GARDA TRENTINO – Il MAG, Museo Alto Garda, apre al pubblico anche in dicembre. Ecco le aperture programmate presso il museo allestito nella Rocca di Riva e la galleria civica Segantini, nel Palazzo dei Panni a Arco.

La galleria civica Segantini di Arco è aperta tutto il mese, tutti i giorni dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso), ad esclusione dei giorni dal 24 al 26 dicembre, di mercoledì 31 dicembre e di giovedì primo gennaio. Si ricorda che l’entrata è gratuita.

Il museo di Riva del Garda apre al pubblico le sale della pinacoteca durante il mese di dicembre venerdì 5, lunedì 8 (giorno dell’Immacolata), venerdì 12, domenica 14, venerdì 19 e martedì 23 dalle 10 alle 18, per l’occasione della mostra di illustrazioni «La casa di Babbo Natale», lì allestita dal Comitato Manifestazioni Rivane, per la cura di Chiara Tomasi. Inoltre apre tutti gli spazi permanenti – oltre alla pinacoteca, le sezioni archeologia e storia – durante le festività natalizie e di Capodanno, dal 27 al 30 dicembre e dal 2 all’11 gennaio dalle 10 alle 18, e mercoledì 31 dicembre dalle 10 alle 12.30. Giovedì primo gennaio chiuso.

Il Museo Alto Garda comprende il museo di Riva del Garda, affacciato sulle acque del lago, e la galleria civica Segantini di Arco, alle pendici del castello che domina la valle del Sarca. Nelle due sedi del MAG, storia, archeologia, paesaggio, arte e contemporaneità dialogano in un reciproco confronto il cui esito è il prodotto di una ricerca che guarda al proprio patrimonio per interpretare il presente e il futuro.

Riva del Garda, museo
All’interno della Rocca di Riva del Garda, antico castello medievale a specchio sul lago, ha sede il museo con le sue tre sezioni permanenti, gli spazi riservati alle mostre temporanee e il percorso-laboratorio Invento, rivolto ai più piccoli e alle famiglie.

Nella prima sezione, dedicata all’archeologia, si trovano le celebri statue stele, preziosi reperti di rilevanza internazionale risalenti all’Età del Rame.

Nella pinacoteca si possono ammirare i paesaggi ritratti da quei pittori che nell’Ottocento rimasero affascinati dagli scorci del Garda e le opere di artisti come Pietro Ricchi, Vincenzo Vela e Francesco Hayez.

Percorrendo le sale dedicate alla storia, emerge il passato di Riva del Garda e del Basso Sarca, caratterizzato da varie dominazioni fra cui quelle scaligera, viscontea e veneziana, fino al periodo d’oro, in cui Riva del Garda divenne meta turistica di ospiti illustri come Thomas Mann e Franz Kafka.

INvento è invece uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie, concepito con l’ottica dell’imparare divertendosi. Consiste in un percorso-laboratorio permanente, attrezzato con isole didattiche e giochi creativi, a cui si aggiungono la possibilità di sperimentare materiali e tecniche pittoriche e una divertente caccia al tesoro tra le opere delle collezioni.

Arco, galleria civica Segantini
La galleria civica Segantini si trova nel Palazzo dei Panni, edificato da Giovambattista d’Arco verso la fine del Seicento. Intitolata al pittore divisionista Giovanni Segantini (Arco, 1858 – Schafberg, 1899), la galleria si configura quale spazio permanente dedicato alle opere dell’artista e si struttura come un percorso attraverso la biografia, le immagini, le parole e i dipinti di Giovanni Segantini.

La galleria civica Segantini è inoltre sede di progetti espositivi e didattici volti a creare un ponte tra il patrimonio artistico-culturale del MAG e la ricerca di nuovi criteri interpretativi dell’oggi, attraverso i linguaggi dell’arte e le teorie e le pratiche della contemporaneità.

Con una passeggiata di circa 20 minuti attraverso la tipica vegetazione del Garda, dalla galleria civica si può salire al castello di Arco e visitare la fortezza, nonché godere del panorama che si affaccia sulla cittadina e su tutto l’Alto Garda.

Info: www.museoaltogarda.it

Museo alto garda
La Rocca di Riva del Garda, antico castello medievale dove ha sede il MAG con le sue tre sezioni permanenti.

 

Lascia una risposta