Il giudice Albertano a Montichiari

0

MONTICHIARI – Venerdì 16 gennaio alle 20.30 in municipio l’autore Enrico Giustacchini presenta «Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce».

Con l’autore di questo avvincente romanzo giallo ambientato nel bresciano durante l’epoca medievale saranno presenti anche l’attore Andrea “Deni” Giustacchini e lo storico Marcello Zane; l’introduzione sarà a cura dell’assessore alla Cultura Basilio Rodella.

La serata è promossa nell’ambito della rassegna “Per cercare di capire”, organizzata dall’assessorato alla Cultura. L’ingresso è libero.

Il romanzo.

Una notte di giugno del 1238, a Gavardo, tre uomini mascherati – da scimmia, da teschio e da diavolo – entrano nella camera di una giovane donna raggiungendo la finestra con una lunga scala a pioli. Il mattino dopo, la fanciulla è trovata morta, le membra distese in forma di croce, cinque ferite in cinque diverse parti del corpo, alcuni capilettera allineati su un tavolino a comporre un messaggio misterioso.

È la scena del delitto che ci descrive Albertano da Brescia, giudice, filosofo e letterato del XIII secolo, in una delle sue opere, il Liber consolationis: opera che sarebbe stata ripresa, in seguito, da Chaucer e trasformata in uno dei celeberrimi Racconti di Canterbury.

Enrico Giustacchini ne ha tratto un giallo straordinario, ricco di rimandi alla storia e alla cultura del tempoIl giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce, questo il titolo del volume, si fa specchio fedele e documentatissimo di un’epoca oscura e luminosa insieme, dove si intrecciano eresie, esperimenti alchemici, vicende d’amore e di guerra mentre, sullo sfondo, si profilano figure di protagonisti quali Federico II o il controverso frate francescano Elia da Cortona.

In tale contesto, il giudice Albertano si comporta come un perfetto Sherlock Holmes ante litteram, mettendo tutta l’intelligenza, l’acume, la logica rigorosa di cui è capace al servizio di un’indagine che condurrà infine alla sorprendente soluzione di quello che appariva, a ogni effetto, un delitto “impossibile”.

Enrico Giustacchini, Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce, Liberedizioni, 168 pagine, 14 euro.

Lascia una risposta