Confermato il servizio Estate Sicura 2015

0

DESENZANO – Sicurezza e soccorso sanitario per cittadini e ospiti di Desenzano nell’intera stagione. Il servizio prevede 62 giornate di lavoro.

La giunta comunale di Desenzano conferma anche per la prossima stagione il pacchetto di servizi per la sicurezza e il soccorso sanitario: “Estate sicura 2015”. L’obiettivo è garantire sempre più sicurezza e pronto intervento, in caso di necessità, durante l’alta stagione, quando nei giorni festivi o in concomitanza di alcuni eventi le strade e le piazze della città si fanno particolarmente affollate. Un’ambulanza del “118” sarà presente nelle mattine di mercato a Desenzano e a Rivoltella, l’idroambulanza sarà operativa nei fine settimana, mentre una motocicletta attrezzata per il pronto soccorso circolerà sul lago nelle domeniche. Buona parte degli equipaggi coinvolti nel servizio conoscono e parlano la lingua inglese, ulteriore garanzia di un buon servizio per i turisti stranieri che d’estate soggiornano nel Basso Garda.

«La nostra amministrazione conferma e sostiene i servizi già offerti negli anni scorsi: l’ambulanza nelle giornate di mercato estive, l’idroambulanza nei fine settimana e il moto-soccorso nelle domeniche tra maggio e fine agosto, così da offrire più tranquillità e ridurre i disagi per concittadini e ospiti nei mesi più caldi e frequentati dell’anno. Il servizio farà capo alla centrale operativa del “118” -AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) presso gli Spedali Civili di Brescia, con il coordinamento del nostro Comando di Polizia locale», afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile Rodolfo Bertoni.

Il servizio “Estate Sicura” è garantito a Desenzano dal 2005 ed è previsto secondo un accordo che verrà definito dall’Assessorato alla Protezione civile del Comune desenzanese con il Dipartimento di emergenza alte specialità degli Spedali Civili di Brescia. Il costo si conferma intorno alla cifra del 2014, circa 12mila euro, per una collaborazione che prevederà 62 giornate di lavoro. In particolare:

– la presenza di un’ambulanza della Croce Rossa al mercato settimanale del martedì, a Desenzano, nei mesi di giugno, luglio e agosto, dalle 9 alle 13.30. È un servizio molto apprezzato anche dagli anziani che, nei mesi più caldi, colgono l’occasione per rivolgersi agli operatori per un consulto e per la misurazione della pressione (13 giornate di servizio).

– la presenza di un’ambulanza della Cri al mercato settimanale della domenica, a Rivoltella, dalle 9 alle 13 nei mesi di giugno, luglio e agosto (13 giornate).

– il servizio di motosoccorso con un infermiere a bordo, dalle 16 alle 21 nelle domeniche da maggio a fine agosto (20 giornate).

–  l’idroambulanza disponibile in alta stagione (luglio e agosto) ogni sabato, domenica e festivi, dalle 12 alle 19 (16 giornate).

Lascia una risposta