Fraglia Vela e Comune al Forum Eurosaf

0

RIVA DEL GARDA – Comune di Riva e Fraglia Vela sono stati invitati a portare la propria testimonianza al primo «Sailing Forum for European Sailing Cities» di Eurosaf, in Spagna.

Il tema era il rapporto tra le municipalità e i circoli velici nell’organizzazione di eventi sportivi di portata internazionale.

La testimonianza rivana è stata illustrata nella giornata di venerdì 27, a Puerto de Santa Maria, vicino a Cadice, dal vicesindaco Alberto Bertolini (nella foto con il sindaco di Puerto de Santa Maria Alfonso Candón Adán) e dal presidente della Fraglia Giancarlo Mirandola. Con un finale a sorpresa: la candidatura di Riva del Garda per la seconda edizione del Forum, l’anno prossimo, organizzato da Eurosaf, l’associazione di tutte le Federazioni europee di vela

«Per capire l’importanza della nostra città per la vela internazionale non c’è niente di meglio che andare all’estero – dice il vicesindaco – infatti anche in questo caso abbiamo potuto constatare come Riva del Garda sia non solo molto nota, ma rappresenti un vero e proprio punto di riferimento, proprio in riferimento al tema del Forum, cioè la stretta interconnessione tra ente comunale e circolo velico, che a detta di tutti è stato indicato come un presupposto importante per poter organizzare eventi di qualità. Abbiamo ricevuto l’espressione unanime del riconoscimento di una qualità oltre che ambientale, anche organizzativa. Da qui l’idea di candidarci per il prossimo Forum: un’eventualità che, se confermata, ci darà una visibilità davvero interessante, e ci consentirà, ancora di più, di costruire una rete di rapporti con il mondo della vela internazionale».

L’invito a Riva del Garda a presenziare al Forum è stato agevolato dal fatto che il presidente di Eurosaf, Marco Predieri, è italiano. Era presente anche Walter Cavallucci, consigliere federale FIV (Federazione italiana vela). Anche il sindaco di Puerto de Santa Maria (Comune spagnolo di 85 mila abitanti nella comunità autonoma dell’Andalusia) ha voluto testimoniare la considerazione per la nostra città invitando in municipio la delegazione rivana: Alfonso Candón Adán nel corso dell’incontro che s’è tenuto all’«Edificio de la Plaza», sede dell’Ayuntamiento, ha poi espresso l’intenzione di venire in visita a Riva del Garda, con lo scopo di conoscere e poter poi implementare le buone pratiche organizzative.

Lascia una risposta