Pulizia subacquea del porto

0

DESENZANO DEL GARDA – Sabato 28 marzo, quarta edizione della giornata di pulizia dei fondali del porto, dal ponte alla veneziana fino al faro, per rimuovere i rifiuti dal fondale lacustre.

Si immergeranno nelle acque del porto di Desenzano, sabato 28 marzo dalle 9.30 alle 11.30, i sommozzatori dell’associazione Talata Sub Desenzano in collaborazione con la locale sezione di Lega Natale e Apnea Club Brescia, e l’intervento finale di Garda Uno per il recupero dei rifiuti.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune di Desenzano – Assessorato all’Ecologia – con la volontà di promuovere, anche in questa quarta edizione, l’educazione ambientale e l’amore per il lago smuovendo le coscienze verso consumi più attenti e un corretto smaltimento dei propri rifiuti.

I sub si immergeranno nelle acque del porto di Desenzano, dal ponte alla veneziana fino al faro, per rimuovere i rifiuti dal fondale lacustre. La manifestazione, in passato, ha consentito di recuperare ed eliminare moltissimi oggetti gettati impropriamente a lago. I subacquei che parteciperanno alla pulizia di sabato 28 marzo saranno lieti di raccontare le proprie avventure presso il gazebo informativo, allestito sotto il ponte della veneziana.

«Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale le associazioni Talata Sub Desenzano, Lega Navale e Apnea Club Brescia per l’impegno profuso in questa iniziativa, che si ripete con entusiasmo e con la determinazione a fare qualcosa di concreto per migliorare il nostro ambiente. Invito chi può a fare un giro al porto per seguire l’intervento dei sub e tutti quanti a riflettere sul valore dell’ambiente e del nostro lago, risorsa preziosa per la vita, il turismo e l’economia delle nostre comunità», commenta l’assessore all’Ecologia Maurizio Maffi.

Proseguono così le iniziative per la pulizia dell’ambiente promosse dal Comune di Desenzano in collaborazione con le associazioni locali, come l’adesione alla campagna internazionale “Let’s Clean up Europe! – Puliamo l’Europa” contro l’abbandono di rifiuti nei luoghi pubblici e le varie edizioni di  “Puliamo il Mondo”, a cura di Legambiente, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole.

Lascia una risposta