Caldo, a Brescia il picco nel week end

0

BRESCIA- Secondo il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore sabato scatta il livello di «allerta 3», il più elevato, a Brescia e in altre quattro città italiane.

Come risulta dall’ultimo bollettino del Ministero (scaricalo quioggigiovedì 2 luglio, scatta il livello di «allerta 2» in 5 città (Bolzano, Torino, Milano, Brescia e Perugia). Le condizioni sono dovute all’ondata di calore di origine anticiclonica alimentata da aria calda in arrivo dal Nord Africa che interesserà le zone del centro-nord. Tali condizioni potrebbero persistere per diversi giorni.

Da sabato 4 luglio per 10 città sono previste condizioni di livello 2 o 3 (3 per Brescia, Bolzano, Torino, Milano e Perugia; 2 per Trieste, Bologna, Firenze, Rieti e Roma) con temperature previste comprese tra i 34 e i 37 °C.

«L’innalzamento delle temperature al disopra della media stagionale – ricorda il Ministero – può rappresentare un rischio per la salute della popolazione più vulnerabile – anziani di età superiore a 75 anni, malati cronici, bambini piccoli (0-4 anni) e donne in gravidanza».

In relazione a tale esigenza e considerate le condizioni meteorologiche presenti sul territorio nazionale, caratterizzate da un aumento delle temperature con valori superiori alle medie stagionali, il Ministero della Salute, anche quest’anno ha attivato il Sistema nazionale di previsione allarme, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile. Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

Qui le info e i consigli del Ministero della salute.

Lascia una risposta