L’amore ond’ardo, arie da salotto dell’800

0

PUEGNAGO – Sabato 5 settembre alle ore 18, a Puegnago del Garda in Villa Galnica concerto ”L’amore ond’ardo”, arie da salotto musicale dell’Ottocento.

Si tratta del quattordicesimo concerto del terzo festival d’area “I Suoni e i Sapori del Garda”, organizzato in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune e la 39° Fiera di Puegnago del Garda e con la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Al termine, esecutori e pubblico insieme per una degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio: l’ingresso è libero.

Il programma, dal titolo “L’Amore ond’ardo”, prevede l’esecuzione di arie da salotto di Francesco Paolo Tosti, Stanislao Gastaldon, Gioachino Rossini ed arie liriche di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, trascritte per l’occasione da Giovanna Sorbi per piccolo ensemble.

I brani in programma sono tratti dal repertorio accattivante e gustoso dell’intrattenimento musicale e e salottiero  del primo 800: ai pezzi “coloristici” (la Zingara di D’Arienzo, la Danza di Rossini, Musica proibita di Gastaldon) si alternano brani di maggior spessore (Mi chiamano Mimì dalla Boheme, aria “Parto” dalla Clemenza di Tito di Mozart, Adagio dal Concerto per clarinetto KV 622) che conferiscono profondità al concerto, eseguito al pianoforte dalla stessa  Giovanna Sorbi, affiancata dal clarinetto di Sergio Delmastro, dall’oboe di Claire Colombo, dal fagotto di Fausto Polloni e dal soprano del Teatro alla Scala Silvia Mapelli (nella foto sopra con il maestro Sorbi), diplomata a Bergamo in Flauto Traverso e Canto Lirico e vincitrice assoluta del Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano.

Silvia Mapelli, grazie alla sua duttilità vocale interpreta, con successo di critica e pubblico, ruoli principali del repertorio lirico da Mozart a Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni . Ha inoltre, al suo attivo una vasta attività concertistica nel grande repertorio della Musica Sacra che la porta ad esibirsi in Italia ed all’estero. Ha collaborato con importanti teatri tra cui Teatro alla Scala , Teatro Donizetti, Teatro Regio di Torino, Teatro Grande, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e ha effettuato diverse incisioni discografiche per le edizioni Naxos, Nuova Era, Rugginenti, Carish.

Lascia una risposta