La leggenda vien mangiando

0

SALÒ – Per il ciclo «Il sabato in biblioteca», sabato 10 alle 17 la scrittrice mantovana Simona Cremonini presenta “La leggenda vien mangiando”, raccolta di aneddoti e storie sulla nascita di cibi e vini.

Un percorso nella tradizione popolare, fra le leggende che raccontano l’origine di singoli cibi, vini e ricette: lo disegna il nuovo libro “La leggenda vien mangiando”, miscellanea di storie magiche e curiose attorno all’enogastronomia raccolte dalla giornalista e copywriter Simona Cremonini.

Come sono nati i cibi che mangiamo? Certe storie e fiabe sono in parte realtà o solo fantasia? Di sicuro, alcune sono vere e proprie leggende…

Oltre 180 intrecci narrativi e aneddoti spiegano come viene narrata la nascita di un cibo, di un vino, di una ricetta, dalla tradizione italiana o estera, in un viaggio/menu sviluppato lungo l’Italia e oltre e che non salta nemmeno una portata: le leggende si collocano infatti dai primi alle zuppe, dai risotti alle carni, dagli affettati alle verdure, dai condimenti alla frutta, fino ai dolci, alle bevande, ai vini. Un percorso tra alimentazione e gusto, ma soprattutto tra fantasia e folklore, che si conclude con due lunghe sezioni sui proverbi legati ai cibi e sulle superstizioni e tradizioni più stravaganti che li riguardano. Le leggende raccolte sono legate all’intero territorio nazionale, ma non solo.

Ma in cosa consistono queste leggende? Sono storie che, come recita la quarta di copertina, “nascono per esaltarne gusto e prestigio, per glorificarne l’inventore, oppure più semplicemente per manifestare la meraviglia che certi sapori, odori, colori e certe ricette sono in grado di suscitare in noi e sulle nostre tavole, come se quella sensazione fosse indispensabile “spiegarla”.”

Professionista copywriter che ha collaborato con aziende locali, nazionali e internazionali del vino e del settore food, appassionata da sempre di narrazione popolare, l’autrice dal 1998 conduce una ricerca sulle leggende della “regione del Garda”, sulla quale ha pubblicato 7 libri di saggistica e narrativa.

“La leggenda vien mangiando” è edito dall’associazione culturale e casa editrice PresentARTsì di Castiglione delle Stiviere.

Per ulteriori info sul libro: www.simonacremonini.it; per ordini: [email protected].

Lascia una risposta