I prossimi eventi del Natale a Lonato

0

LONATO – Presepi in centro, concerti, mercatini di Natale e tanto altro per animare il Natale di Lonato. Ecco gli eventi in programma nei prossimi giorni.

Continua la mostra dei “Cento presepi per le vie del Centro”: esposizione di natività nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni in centro storico a Lonato, fino al 6 gennaio.

Questo sabato 19 dicembre alle 20.45, nella Sala degli specchi di Palazzo Zambelli, si terrà il concerto di musiche natalizie del Coro San Biagio di Rivoltella, diretto dal maestro Stefano Chinca.

Per iniziativa della Proloco e con il patrocinio del Comune di Lonato, torna anche il “Mercato delle tradizioni natalizie”, questa domenica 20 dicembre, in concomitanza con il Mercantico. La manifestazione artistico-culturale-gastronomica a tema natalizio sarà allestita in Cittadella lungo via Ugo da Como, invitando così i visitatori ad acquistare qui i propri regali di Natale. Un’occasione festosa per apprezzare l’accoglienza lonatese, con interventi musicali di McCloud e la sua cornamusa, laboratori creativi a cura di Semidarte e animazione di Giocolorando Polverelli.

Torna anche il Concorso-mostra “Natale Creativo”, terza edizione, riservato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lonato. Il tema del 2015 è il “Natale tra i popoli”. Questa domenica alle 15 in Sala Celesti avranno luogo le premiazioni degli alberi e dei presepi creati dai ragazzi delle scuole. Le creazioni natalizie resteranno esposte in sala “A.Celesti”, al primo piano del municipio, per tutto il periodo natalizio in orario 10-12 e 14-18. Al miglior albero/presepe realizzato con materiali riciclati andrà lo speciale “Premio Riciclone” assegnato dall’Assessorato all’Ecologia. Le premiazioni in Sala Celesti saranno seguite alle 17 da un intrattenimento natalizio con le chitarre a cura della Scuola di musica “Paolo Chimeri”.

Sempre domenica pomeriggio, alle 16.30, al Teatro Italia si terrà il concerto di musiche natalizie della La_Go Band, per iniziativa del Centro di pastorale giovanile del Garda bresciano.

Mercoledì 23 dicembre, per l’antivigilia, ancora musica al Teatro Italia: alle 21 si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale del Corpo musicale “Città di Lonato”, diretta dal maestro Carlo Righetti. Altro concerto natalizio, il 24 dicembre, alle 15 nella chiesa di S.Antonio abate con il Coro di voci bianche “Città di Lonato” diretto dalla maestra Donatella Gallerini. In questa occasione, sarà anche inaugurata la mostra “100 Presepi” a cura del gruppo Amici della Chiesa di S.Antonio abate, che resterà aperta fino al 6 gennaio, nei giorni festivi in orario 10-12 e 15-18 (il sabato solo il pomeriggio). Ulteriore appuntamento musicale in programma: il pomeriggio di Santo Stefano alle 16, con i canti natalizi del Coro Arcangelo di Lonato diretto dal maestro Ernesto Cenedella.

Infine, ma non per importanza, il Presepe vivente in Cittadella, novità resa possibile grazie ai volontari di San Tomaso, che ripropongono per concittadini e ospiti il fascino della natività. Il presepe sarà visitabile nei giorni: 24, 26 e 27 dicembre e l’1, 3 e 6 gennaio 2016, dalle 15 alle 18.

Lascia una risposta